Grande guida una fantastica All Food. Gara 1 a senso unico, Valsesia travolta
Serie B

Grande guida una fantastica All Food. Gara 1 a senso unico, Valsesia travolta

Grande infila la difesa di Valsesia (foto Bernardini)
Grande guida una fantastica All Food. Gara 1 a senso unico, Valsesia travolta
Niccolò Casalsoli

All Food da applausi. Gara 1 è senza storia. C’è troppa Fiorentina per il Gessi Valsesia, che finisce travolto da una All Food davvero entusiasmante. La serie di semifinale playoff inizia davvero come meglio non si poteva. Successo netto nella forma e nella sostanza tecnica quello da riconoscere alla squadra di Niccolai, che fin dai primi minuti lancia un nuovo segnale di forza. Approccio perfetto, da squadra affamatissima. Valsesia tiene per un quarto, poco più e poi affonda sotto i colpi di Grande, Lucarelli e Mazzucchelli. Al 26’, sul +27 firmato da De Leone, la testa è già a gara 2, in programma martedì (ore 21) sempre a San Marcellino.

Le pagelle della gara: qui

E sono 17 – alla faccia degli scaramantici – le vittorie consecutive in casa. Il fortino di via Chiantigiana tiene alla grande. Per conferme chiedere anche a Valsesia, che pronti-via si ritrova subito sotto 9-0. Grande spinge subito sull’acceleratore: il folletto viola è imprendibile. Il Gessi prova a rimanere in partita con un coraggioso Magrini (15-13 al 5’), ma è sempre un giro indietro. Le rotazioni di Niccolai inizialmente fanno un po’ cilecca. La Fiorentina per scappare davvero deve ritrovare in campo Grande e Berti, che smistano tutto il gioco. La fuga buona è firmata manco a dirlo da Genovese: nonostante un piccolo problema muscolare alla coscia sinistra, il siciliano spara cinque punti consecutivi che, accompagnati dalla bomba di Mazzucchelli, valgono il +20 (45-25 al 18’). La partita di fatto finisce qua. La fiducia della All Food infatti è troppa per essere arginata: il rientro dagli spogliatoio serve solo per allungare ulteriormente e conseguentemente far risparmiare energie ai senatori. Lunghissimo garbage time di un quarto e mezzo. Spazio e punti per tutti. Finale con doppia espulsione per il Gessi, compreso coach Bolignano, reo di aver chiesto alla coppia arbitrale se davvero fosse necessario proseguire con tutti questi tecnici a partita ampiamente segnata. Fortunato chi ha capito il senso di tutto questo. Arbitraggio da velo pietoso, speriamo che in questo senso martedì – per lo spettacolo generato per chi se la guarda in tribuna – vada meglio.

Le interviste nel dopo gara: qui

All Food 98
Gessi 63

ALL FOOD FIRENZE: Grande 18 (4/5, 3/5), Berti 10 (4/5), Lucarelli 20 (4/5, 3/8), Genovese 8 (1/3 da 3), Banti 4 (2/4); Mazzuchelli 13 (1/3, 2/4), Ondo Mengue 10 (3/6, 0/6), De Leone 5 (1/2 da 2), Divac (0/1, 0/1), Erkmaa 2 (1/1), Lorbis 2 (0/2 da 2), Bargi 6. All. Niccolai.

GESSI VALSESIA: Quartuccio 2 (1/1, 0/3), Sodero 8 (0/4, 1/8), Magrini 24 (3/6, 3/9), Gatti 4 (0/5, 0/4), Gloria 9 (3/5 da 2); Farabegoli 10 (3/6 da 2), Di Diomede 4 (1/4 da 2), Ouro Bagna 0 (0/1, 0/2), Bertotti 2 (1/1, 0/1), Vercelli, Robino. All. Bolignano.

Arbitri: Posti e Colazzo.
Parziali: 27-20, 49-29, 73-47.

Per ricevere le ultime news, le anticipazioni e i nostri aggiornamenti prima di tutti, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
E non dimenticare la nostra app Apple e Android.

fiorentina_basket_playoff_2018_esultanza

La All Food festeggia dopo una tripla di Lucarelli.

Commenti

Serie B
Niccolò Casalsoli
@NCasalsoli

Laureato in scienze di Governo e dell'Amministrazione, giornalista pubblicista dal 2001 ha collaborato con il Corriere di Firenze, L'Unità, il Corriere Fiorentino e Superbasket, adesso è una delle firme di QS e La Nazione. La pallacanestro più che un hobby è una malattia. Tifosissimo Knicks spera nel basket di vertice a Firenze.

Ancora in Serie B

Copyright © 2012 - 2017 Firenze Basketblog