Torneo Bacciotti, Mini Olimpia Milano vince l’undicesima edizione

E’ Mini Olimpia Milano la squadra vincitrice dell’XI edizione del torneo nazionale Tommasino Bacciotti, che ha visto impegnate 24 società di minibasket provenienti da tutta Italia con oltre 300 atleti. Mini Olimpia Milano ha battuto in finale Cecina al termine di quattro giorni di gare con ben 68 partite disputate.

Il torneo, come ogni anno, è stato organizzato dalla Sancat di Firenze ed servito per raccogliere fondi per la Fondazione Tommasino Bacciotti Onlus, che da 18 anni aiuta la ricerca per le malattie tumorali infantili e assiste le famiglie dei piccoli in cura presso l’ Ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Paolo Bacciotti, con la moglie Barbara fondatore della Fondazione, ha ricordato l’impegno “per aiutare questi bambini, che vogliamo aiutare a superare la malattia anche facendoli sentire a casa, tra i loro affetti”. La Fondazione gestisce a Firenze 20 appartamenti destinati ad accogliere gratuitamente le famiglie con bambini in cura nel reparto di oncologia dell’ospedale pediatrico e da quest’anno ha aperto un reparto di riabilitazione presso l’Istituto Don Gnocchi di Firenze.

Alla premiazione sono intervenuti anche il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, insieme al sindaco Dario Nardella e all’assessore allo Sport di Palazzo Vecchio, Andrea Vannucci, con il presidente del Quartiere 2, Michele Pierguidi e l’allenatore della Fiorentina Basket, Andrea Niccolai.

“Anno dopo anno questa manifestazione diventa sempre più bella – ha detto Eugenio Giani – e questo torneo dà un contributo importante nell’offrire a chi soffre un’eccellenza di cure ma anche un’eccellenza di affetti”, mente il sindaco Nardella ha sottolineato che “dobbiamo essere orgogliosi di avere istituzioni così, e ospedali come il Meyer, che è come fossero gli ‘Uffizi della Salute’. E di società sportive straordinarie come la Sancat e tutte le società organizzatrici”.

A favore della Fondazione è andato il ricavato delle vendita delle magliette ufficiali, andate praticamente esaurite.

Per ricevere le ultime news, le anticipazioni e i nostri aggiornamenti prima di tutti, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
E non dimenticare la nostra app Apple e Android.

Comments are closed.

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter