Valdisieve fa più fatica del previsto per battere Pontedera
Serie C

Valdisieve fa più fatica del previsto per battere Pontedera

Valdisieve fa più fatica del previsto per battere Pontedera
Basketblog

La Lorex Sport Valdisieve fatica più del previsto ma alla fine riesce ad avere la meglio su Pontedera, che ha dimostrato al PalaBalducci di non meritare l’ultimo posto in classifica. Valdisieve entra in campo decisamente troppo svagata soprattutto nella metà campo difensiva, dove una serie di dormite colossali specialmente sui giochi a due permette agli ospiti di passare dal 15-10 al 5° al 21-27 con cui si chiude il periodo.

La musica non cambia nel secondo quarto, con gli uomini di Pescioli sotto ritmo in attacco e fin troppo dipendenti dalle iniziative personali dei singoli, ed al limite dell’imbarazzante in difesa dove Pontedera trova insperate praterie, arrivando al più dieci (24-34 al 12°). Un piccolo parziale di 4 a 0 firmato Bianchi-Occhini desta finalmente i biancoverdi che cominciano a prendere le misure all’attacco ospite, aiutati anche dalla difesa a zona; una tripla di Bianchi vale il sorpasso della Lorex Sport al 14° (37-36, parziale di 13 a 2), ma sul finire del periodo Pontedera reagisce ritornando avanti (39-41), prima che una magia di Niccolò Piccini sulla sirena scriva la parità con cui si chiude il primo tempo.

Nel terzo tempino Occhini (foto) prende per mano l’attacco della Valdisieve che sembra reggere meglio anche in difesa, dove le percentuali degli ospiti calano e gli spazi concessi dalla difesa biancoverde si riducono; trascinati dal capitano biancoverde i ragazzi di Pescioli chiudono il periodo avanti di otto. Negli ultimi dieci minuti la Lorex Sport sembra inizialmente poter controllare la gara, arriva a più dieci con un canestro di Claudio Piccini su assist di Cianchi (65-55 al 32°), ma poi improvvisamente l’attacco si blocca ed il canestro biancoverde ritorna ad essere terreno di facile conquista, con gli ospiti che tornano a meno uno (67-66 al 36°). Un canestro di Coccia ed uno di Rossi sembrano respingere il pericolo, ma i biancoverdi non riescono ad assestare il colpo del KO perdendo alcuni possessi sanguinosi come quello sulla rimessa a poco più di un minuto dalla fine sul punteggio di 73 a 70, con Morando che segna il meno uno. Sul ribaltamento di fronte Cianchi si procura un fallo ma realizza un solo tiro libero, riportando la Valdisieve a più due (74-72 a 44”); dall’altra parte Maffei guadagna un fallo d’esperienza realizzando però anche lui un solo tiro libero, gli ospiti bloccano il cronometro commettendo fallo su Occhini cui non trema la mano e con i suoi liberi guida al nuovo più tre i suoi (76-73 a 20”). Dopo il time out ospite, Valdisieve non commette fallo rischiando così il tiro del possibile pareggio, ma Morando sbaglia e Rossi può chiudere definitivamente la partita dalla lunetta.

Un deciso passo indietro dal punto di vista della mentalità quello offerto dalla formazione biancoverde rispetto alla precedente partita contro Castelfiorentino, la concentrazione e l’atteggiamento devono essere sempre quelli giusti, indipendentemente dall’avversario di turno; le prossime sfide andranno approcciate decisamente in maniera diversa per mantenere la classifica attuale, contando anche sul rientro di Mariotti. Ottima la prova di Occhini, cui la carta d’identità non sembra assolutamente influire sulla qualità delle sue prestazioni.

Lorex Sport Valdisieve 78
Juve Pontedera 73

Lorex Sport: De Marco ne, Mariotti ne, Piccini N. 2, Cianchi 6, Rossi 13, Occhini 28, Coccia 9, Cherici 5, Cioni, Bianchi 9, Municchi, Piccini C. 6. Allenatore: Pescioli

Pontedera: Redini ne, Maffei 13, Puccioni 4, Meucci 7, Minuti 5, Gorini 14, Martini ne, Giacchè, Morando 17, Doveri 13, Di Sacco, Nassi ne. Allenatore: Tonti

Arbitri: Esposito e Baldini

Parziali: 21-27, 41-41, 61-53, 78-73.

Commenti

Serie C
Basketblog

Siamo online dal 2012 vi diamo informazioni relative alla pallacanestro fiorentina. Non vogliamo essere costretti a ricordarci solo della gesta di JJ Anderson, quindi seguiteci sui social e non perdetevi foto, video, interviste realizzate in esclusiva per voi appassionati della palla a spicchi.

Ancora in Serie C

Copyright © 2012 - 2017 Firenze Basketblog