Tris gigliato, L’Enic Firenze continua la striscia anche contro Terranuova

Vittoria casalinga per l’Enic Firenze che prosegue la sua marcia imbattuta in coppa Toscana. Superata anche la resistenza di OTI Galli Terranuova, squadra militante in serie C Silver, grazie all’apporto di un ottimo Andrea Filippi (25 punti a fine gara). La partita è sempre stata a senso unico, nonostante l’Enic non abbia potuto disporre di Magini, per motivi personali, e di Taiti per riposo precauzionale. Taiti rientrerà però sicuramente la prossima partita contro Synergy, decisiva per il primo posto nel girone (dopo che i fiorentini hanno vinto contro contro Montevarchi e Galli).

La partita contro Terranuova inizia con un avvio bruciante dei fiorentini che nelle prime 3 azioni segnano 9 punti grazie alle triple di Passoni e Poltroneri costringendo coach Baggiani al time out dopo nemmeno 2 minuti di gioco. I biancorossi continuano a allungare grazie ai canestri in contropiede di Marotta e Goretti, con lo scarto che arriva velocemente sul +18 (21-3 al 7°).

Terranuova passa a zona e allunga la difesa, trovando più fiducia perché i gigliati iniziano a pasticciare permettendo ai valdarnesi di prendere coraggio e segnare facili canestri da sotto. Anche nel secondo periodo l’Enic muove la palla con poca precisione e con i canestri di Cappanni (11 punti a referto), Terranuova arriva anche a -9 (28-19 al 13°). Servono alcune giocate del solito Poltroneri oltre che i canestri da sotto di un ispirato Filippi per riportare avanti Firenze fino al +22 di metà gara (51-29). Nella ripresa i biancorossi ripartono forte e grazie ai canestri di Passoni e Zappia si portano avanti di 26 a fine terzo quarto (68-42 dopo 30′). Nell’ultimo quarto entrambi gli allenatori danno spazio ai giocatori in panchina: nel Pino esordio per  i giovani Cosimo Li (classe 2001) e Lorenzo Fondi (classe 2002).

Prossimo incontro mercoledì 13 settembre alle 20.30 al Palacoverciano contro la Synergy, un vero e proprio spareggio per poter passare il turno in Coppa Toscana.

Enic Firenze 82
Oti Galli Terranuova 59

ENIC: Marotta 8, Li, Fondi, Borsetti, Merlo 6, Filippi 25, Massoud 1, Passoni 10, Poltroneri 14, Goretti, 12, Zappia 6, Taiti ne. All.: Salvetti.
TERRANUOVA: Capponi 3, Bruschi 4, Barbieri 3, Cappanni 11, Iacomoni 3, Baglioni 4, Mascherini 2, Malacario 12, Geiye 3, Falconi 1, Gironi 5, Bartoli 5. All.: Baggiani.

Parziali: 28-15, 51-29, 68-42.
Arbitri: De Luca e Zanzarella.

Comments are closed.

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter