Social network e basket, crescono Laurenziana e Sancat, bene anche l'Affrico
Altre notizie

Social network e basket, crescono Laurenziana e Sancat, bene anche l’Affrico

Social network e basket, crescono Laurenziana e Sancat, bene anche l’Affrico
Francesco Guidotti

A metà anno scatta il secondo capitolo del nostro report sulla presenza sui social network delle squadre di basket gigliato. Circa sei mesi dopo il primo articolo, proviamo a capire i maggiori trend esaminando i portali più utilizzati: Facebook (2 miliardi di utenti attivi mensilmente), Instagram (700 milioni), Twitter (317 milioni). Inoltre in questa nuova classifica abbiamo ampliato maggiormente il range delle squadre comprese nell’indagine, se però dovessero continuare a mancare comunicatecelo nei commenti. Possiamo dire che dal nostro primo monitoraggio c’è stata una crescita esponenziale sia numerica che di attenzione alla propria comunicazione online, dunque probabilmente è servito per far crescere l’interesse su questo aspetto. Speriamo che possa continuare l’incremento e il lavoro attorno ai social network.

Scarica l’app di Basketblog
Android o Apple

Andando nel particolare, è ancora interessante la crescita della Laurenziana e della Sancat, che si stanno muovendo molte bene su Instagram raccogliendo svariati utenti (lo sviluppo complessivo di questi ultimi mesi è significativo). Sono le due società che in assoluto hanno anche l’aumento in percentuale più elevato (entrambe intorno al +50%). Rimangono nel vertice della classifica anche la Fiorentina e il Pino Dragons, con una maturazione molto simile. Immediatamente dopo ottima crescita dell’Affrico (che raggiunge quasi 2000 account usando tre social, con un incremento del 40%), ma positivo anche il quartetto Baloncesto, Calenzano Bulldogs, Olimpia Legnaia e Florence. Nelle prime dieci posizioni si nota l’omogeneità dell’utilizzo di praticamente tutte le piattaforme.

Schermata-2017-07-04-alle-13.23.09-600x220

Nella seconda parte della classifica svettano Impruneta, San Casciano e L&S TeamNova. Qui troviamo anche la PFF e Scandicci che salgono di posizioni provando a mixare l’uso dei prodotti di Mark Zuckerberg, Facebook e Instagram. Nelle retrovie si nota invece una crescita di un nugolo di società che usano soltanto il social con la effe bianca su sfondo blu, come Avvenire 2000 (+78 fan rispetto alla prima rilevazione), Cus Firenze (+102), Atletica Castello (+74), Freccia Azzurra (+99) e Basket Reggello (+91).

Schermata-2017-07-04-alle-13.24.06-600x347

Dati rilevati al 1° luglio 2017.

Download App

Commenti

Altre notizie
Francesco Guidotti
@FraGuidotti

Atene 2004 & pallacanestro, qui Cupido ha scoccato la freccia. Cresciuto quando quasi 3000 fiorentini andavano al Mandela Forum per Everlast-Osimo. Ha collaborato per BasketInside, TeleIride, BasketMagazine e creato Barre Di Plutonio. Collabora con ItalHoop e Sportando. Studente di lettere moderne all’Università di Firenze.

Ancora in Altre notizie

Copyright © 2012 - 2017 Firenze Basketblog