Florence, sconfitta a Lucca ma accede agli spareggi promozione

Serie B – Il Fotoamatore Florence esce sconfitto dalla trasferta contro Le Mura Lucca ma grazie al ristretto divario (47-44) rispetto alla gara dell’andata (69-62) strappa il biglietto per l’accesso agli spareggi nazionali come seconda classificata, indipendentemente dai risultati della prossima ultima giornata della regular season. Le cestiste viola raggiungono questo primo eccezionale obbiettivo grazie ad una prova di grande maturità sul parquet del PalaTagliate dove tutta la squadra gigliata, ed in particolare la giovane Goracci e le colonne storiche D’Eramo e Stefanini, hanno saputo gestire al meglio la criticità della gara. Sul fronte opposto Lucca le ha provate tutte per ribaltare a proprio favore il computo degli scontri diretti, ma alla fine si è dovuta accontentare solo di una vittoria che non la mette al sicuro per l’accesso alla fase successiva.
Tutta la partita si è giocata sul filo dell’equilibrio, con le due formazioni che si sono aggiudicate 2 parziali a testa. Nel primo periodo la spunta Lucca di strettissima misura (12-11) grazie ai canestri di Petri (6), Doda (4) e Maffei (2) ai quali replicano D’Erasmo e Stefanini (4), El Habbab (2) e Ciantelli (1).

Nel secondo quarto le padrone di casa cercano di allungare affidandosi alle triple di Petri e Gentile. Le cestiste viola sono in difficoltà ma riescono a contenere il distacco grazie ad un’ottima Goracci (6). Le due formazioni vanno al riposo sul 30-24 che compensa quasi esattamente il tesoretto di +7 messo da parte dal Fotoamatore nella gara di andata.
E’ merito del Fotoamatore il tornare sul parquet dopo la pausa con il piglio giusto per conservare e migliorare la situazione di vantaggio. Già nel terzo periodo le cestiste viola riescono ad aggiudicarsi il parziale (8-10) dimostrando eccezionale freddezza nei tiri liberi: ne mettono a segno 7 degli 8 disponibili (Stefanini 4, D’Erasmo 2 e Casagli 1) e grazie alla tripla di Goracci riducono il divario a solo 4 punti.

L’ultimo quarto diventa quindi decisivo per le sorti della gara e degli accessi alla fase successiva. Il Fotoamatore si aggiudica il parziale grazie alle due triple (Ciantelli e Stefanini) e alle due doppie (D’Erasmo e Stefanini) che siglano il +1 (9-10) parziale di periodo e consegnano alle cestiste viola il pass per la fase successiva. Per Lucca rimane solo la consolazione della vittoria casalinga ma per l’accesso agli spareggi nazionali è tutto rinviato all’ultima giornata del girone di ritorno.

FISIO 2005 LE MURA LUCCA 47
IL FOTOAMATORE FLORENCE 44

Parziali: 12-11, 30-24 (18-13), 38-34 (8-10), 47-44 (9-10)
Tiri liberi: 0/2 Lucca, 8/10 Florence
Arbitri: R. Bonacchi di Pistoia e E. Di Salvo di S. Giuliano Terme (Pi).
Uscite per Falli: —

FISIO 2005 LE MURA LUCCA: Nerini 2, Maffei 8, Petri 15, Doda 4, Amato 7, Benicchi 2, Barsotti 2, Puccini, Barone, Gentile 7, Masini. All. L. Andreoli

IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 15, Mattiuzzo, El Habbab 2, Ciantelli 6, Basilissi ne, Cipriani ne, Ghiribelli 2, Goracci C. 9, Casagli 1, D’Erasmo 9. Allenatore: M. Mannucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter