Tripla allo scadere, le Sieci si sbarazzano di Lucca

Serie B – Con la voglia, con la giusta concentrazione e con un pizzico di “follia cestistica”, la Noi per Voi Basket Sieci riesce a conquistare la vittoria contro una forte e preparata Le Mura Lucca.
Dopo la palla a due e nei successivi primi minuti, si capisce già che sarà un match equilibrato e molto fisico, nel quale chi avrebbe mollato di nervi sarebbe stato perduto.

Le “furie rosse” partono bene e segnano il primo canestro, ma Lucca risponde colpo su colpo con la sua energia e la sua padronanza fisica, in un batti e ribatti che fa finire il primo quarto sul +1 per le ospiti.
Nel secondo tempino, le due squadre macinano gioco e transizioni offensive, per Le Sieci fa la differenza una condizione fisica migliore rispetto alle ultime due gare che rivede protagoniste Cioni e Toccafondi (entrambi reduci da infortunio alla caviglia). Il ritmo del gioco sale, Le Sieci provano l’allungo e vanno a più 4 a pochi minuti dal termine del secondo quarto. Ma Lucca, nonostante l’età media molto bassa, ma capitanate da una conosciuta ed esperta Imma Gentile, riesce a “far abbassare le ali” alle ragazze di Montesi, che vanno negli spogliatoi con un preoccupante -4.

Dopo la pausa lunga però l’attacco delle Sieci non smette di segnare e la difesa stringe molto bene le maglie e costringe Lucca a molti tiri forzati e presi sul suono della sirenza dei 24 sec. Tutto da rifare quindi, in perfetta parità sul 36-36 si apre l’ultimo quarto di una partita molto fisica e ben interpretata da entrambe le compagini. Sembra di ritornare alla palla a due iniziale ed invece le due formazioni devono compiere l’ultimo sforzo, è una gara di nervi e si sa, nella pallacanestro vince chi sbaglia meno.

Infatti Le Sieci riescono a stare attaccate al punteggio fino all’altimo con un ottimo gioco di squadra e con una buona percentuale dalla lunetta. Poi negli ultimi secondi accade l’impensabile: sul 48 pari, azione folle da cui scaturisce un tiro ben costruito di Consumi che segna da tre punti una bomba incredibile che porta sul +1 “le furie rosse”.
Sul cronometro mancano 12 secondi e Lucca chiama minuto per costruire l’ultimo tiro, ma Noi per Voi Basket Sieci difende bene e conquista altri 2 punti pazzeschi per la salvezza.

I parziali di gara:
16 – 10, 10 – 15, 10 – 6, 15 – 14

Noi per Voi Basket Sieci: Mazzella 8, Toccafondi 16, Martini 4, Consumi 10, Cioni 7, Francalanci 6, Masi, Pugliese, Fiorilli, Dallarmi. All. Montesi

Le Mura Lucca: Petri 6, Amato 8, Gaeta 2, Maffei 3, Masini 2, Benicchi 5, Gentile 17, Maffei, Doda, Barone. All. Andreoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter