Florence vittoriosa con Pontedera. Torna la D’Erasmo

Serie B – Il Fotoamatore Florence ha la meglio, con una gara a corrente alternata, sulla Castellani Pontedera mai doma. La compagine fiorentina, orfana della capitana Stefanini, festeggia il ritorno sul parquet di Francesca D’Erasmo con una vittoria che ha creato patemi solo nelle fasi iniziale e finale. Approfittando delle sconfitte di Lucca e Livorno, Il Fotoamatore rimane solo sul secondo predellino della classifica e porta a 8 le lunghezze sulla coppia Ghezzano–Livorno che occupa la quinta posizione.

Le prime fasi di gioco sono tutte di marca ospite: Pontedera raggiunge il massimo vantaggio (0-6) con le doppie di Orsini, Cencetti e Giari. E’ Ciantelli a dare la sveglia alle gigliate e la rimonta non si fa aspettare. Al 7′ è nuovamente parità (8-8) e la successiva doppia di Ghiribelli sigla il momentaneo vantaggio viola (10-8). Le ospiti hanno una reazione d’orgoglio e con Giari e Di Salvo tornano in testa, mantenendo il primato fino a fine periodo (12-14).

Nel secondo quarto Il Fotoamatore prende decisamente le redini del gioco e con un parziale 10-0 (Donadio 6, Goracci e El Habbab 2) allunga decisamente (22-14). Il vantaggio cresce fino al 17′ (30-18) anche grazie alle due doppie messe a segno dalla rientrante D’Erasmo, poi le cestiste viola staccano la spina e le ospiti ne approfittano per tornare sotto con un parziale 0-10. La pausa vede quindi le due formazioni a stretto contatto (30-28) e le sorti dell’incontro sono ancora aperte a qualsiasi soluzione.
Al rientro sul parquet Il Fotoamatore dà una svolta alla gara.

Il terzo periodo è infatti un monologo viola con De Cassan (6), El Habbab, Goracci e Donadio (4) nel ruolo di protagoniste. Proprio in chiusura di periodo la formazione fiorentina arriva al massimo vantaggio (48-35).

L’ultimo quarto vede Il Fotoamatore, forse già sicuro della vittoria, deconcentrato e il lento recupero di Pontedera che subisce una brusca accelerazione al 38′ quando le ospiti con una tripla di Di Salvo e una doppia di Pretini arrivano a -2 (52-50). Ciantelli e Ghiribelli mettono in mostra tutta la loro freddezza nel siglare i 4 liberi conclusivi che mantengono il minimo vantaggio e regalano la vittoria al Fotoamatore.

IL FOTOAMATORE FLORENCE 56
CASTELLANI PONTEDERA 52

Parziali: 12-14, 30-28 (18-10), 48-35 (18-7), 56-52 (8-17)
Tiri liberi: 6/17 Florence, 9/17 Pontedera
Arbitri: C. Menicatti di S.Giovanni V.no (Ar) e G. Bernini di Piandiscò (Ar).
Uscite per Falli: De Cassan (Florence), Rossi (Pontedera)

IL FOTOAMATORE FLORENCE: El Habbab 12, Ciantelli 7, Donadio 14, Casella, Taho, Ghiribelli 4, Goracci C. 8, D’Erasmo 4, De Cassan 7, Sadun ne. Allenatore: M. Mannucci

CASTELLANI PONTEDERA: Tacchi ne, Fiorio Plà ne, Orsini 8, Cencetti 9, Pretini 4, Giari 8, Rossi 8, Del Pivo 2, Daddi 4, Di Salvo 9. Allenatore: G. Della Godenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter