Insieme a Toppino sotto le plance ci sarà Giovanni Fattori

La Affrico Basket Firenze comunica di aver trovato l’accordo con l’atleta Giovanni Fattori. Il lungo nato a Rosignano Marittimo è il colpo di mercato biancoblù. Fattori già  è stato introdotto all’Affrico, ha visitato i locali della polisportiva ed ha rilasciato le prime dichiarazioni ufficiali. Ad introdurlo il diesse Massimo Fruschelli, accompagnato dall’amministratore delegato Luca Giotti e dal presidente della polisportiva Fabrizio Zanardo. Gradite presenze anche quelle di coach Gabriele Giordani e di Cosimo Fontani, di passaggio all’Affrico anche per conoscere il nuovo compagno. “Sono davvero soddisfatto per la positiva conclusione della trattativa che ha portato all’arrivo di Giovanni Fattori – sottolinea Massimo Fruschelli, diesse dell’Affrico -. Per noi Fattori rappresenta un top player. Stiamo facendo tutto il necessario per mettere accanto alla parola progetto, dei fatti concreti. La squadra prende sempre più forma. Nei prossimi giorni credo che riusciremo a portare a compimento altre trattative. Non abbiamo però fretta. Stiamo costruendo una squadra che combatta sempre. Dopo un’annata difficile, quest’anno vogliamo centrare l’obiettivo dei play off”.

Tirato a lucido e sorridente, ecco anche le prime parole di Giovanni Fattori: “Qua all’Affrico ho trovato un ambiente pieno di entusiasmo. Nel settore giovanile ho spesso giocato contro l’Affrico. Mi aspetto chiaramente di fare bene, di disputare una stagione di alto livello. Non ho mai giocato in DNB, ma questo non mi crea problemi. Dopo anni di B-1 e Legadue, non lo sento come un declassamento. Anzi, ho tanta voglia di fare bene in una società che mi ha fatto sentire desiderato. La squadra mi sembra molto buona, ci sono già dei punti di riferimento ben precisi. Naturalmente poi bisogna giocare e la DNB che ci aspetta sarà sicuramente difficile. A 27 anni però non posso nascondere la mia ambizione di fare bene. Il mio ruolo? Mi sento un’ala forte, con attitudini perimetrali. Negli anni però ho imparato anche a giocare spalle a canestro ed a spostarmi nel ruolo di centro. Sono comunque a disposizione di coach Giodani. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare”.
Entusiasta coach Gabriele Giordani: “Sono contentissimo della costruzione della squadra. Fattori è un giocatore che si incastra bene nel nostro scacchiere. Ha talento, ha una doppia dimensione. Accanto a Toppino formerà una coppia di lunghi importante”.

LA CARRIERA – Giovanni Fattori nasce a Rosignano Marittimo il 20 maggio 1985. Dal 2001 al 2004 cresce nel vivaio della Montepaschi Mens Sana Siena. La sua carriera da giocatore professionista inizia con un biennio di B-1 a Cecina, dove si mette in mostra come lungo molto solido (12,5+4,8 rimbalzi il primo anno, 11+5,2 rimbalzi il secondo). La sua capacità di giocare dentro l’area e soprattuto sul perimetro lo portano anche in Legadue, dove trova spazio nel 2006/2007 con la maglia di Montecatini. Nei due anni successivi torna a calcare i parquet della B-1, prima con la canotta della Fulgor Libertas Forlì, poi con quella della Robur Osimo. Sono due annate da play off per Fattori, che si merita di nuovo una chance in Legadue, questa volta a Scafati. In Campania giocherà la stagione 2009-2010 e parte del campionato successivo. A metà anno poi lascia il campionato di Legadue per chiudere la stagione a Latina, di nuovo in DNA, raggiungendo la salvezza ai play out. Nell’ultima stagione Fattori ha disputato la Divisione Nazionale A con la Cestistica San Severo, raggiungendo la salvezza.

LA SCHEDA DI GIOVANNI FATTORI
Luogo e data di nascita: Rosignano Marittima (LI), 20-05-1985
Altezza: 203 cm
Nazionalità: ITA
Ruolo: 4-5

Statistiche regular season 2011/2012 (Enoagrimm San Severo Divisione Nazionale A)
Partite: 31
Media punti: 12.5
Minuti: 26.9
Da 2: 54%
Da 3: 38%
Tiri liberi: 60%
Rimbalzi: 6.0

Ufficio Stampa Affrico Basket Firenze

All Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter