Affrico: in prestito dalla Montepaschi l’esterno Dimitri Sousa

La Affrico Basket Firenze comunica di aver trovato l’accordo con l’atleta Dimitri Sousa. Il giovane esterno classe ’94 arriva dalla Mens Sana Siena con la formula del prestito.

L’ufficializzazione dell’ingaggio del talento brasiliano è accolta dalla dirigenza dell’Affrico con grande orgoglio, perché rappresenta una concreta realizzazione dei rapporti siglati lo scorso anno con la società campione d’Italia. “Siamo felici di accogliere un ragazzo con indubbie qualità, che ci è stato proposto dalla Mens Sana per aiutarlo a crescere all’interno di un campionato competitivo come la DNB – commenta Massimo Fruschelli, diesse dell’Affrico -. Ci tengo a ringraziare il presidente della Mens Sana Ferdinando Minucci, il direttore sportivo Jacopo Menghetti ed il coach Luca Banchi per la fiducia che hanno riposto nell’Affrico. Faremo di tutto per ripagare questa fiducia con la cura e la crescita di un ragazzo davvero interessante”.

LA SCHEDA – Dimitri Sousa nasce in Brasile, a San Paolo il 15 novembre 1994. Figlio di un ex giocatore (suo padre si chiama Marcelo Sousa detto “Parà”), inizia a giocare a basket nel settore giovanile del Circulo Militar de Sao Paolo, con cui raccoglie successi e mette in mostra le sue doti di realizzatore. A 14 anni avviene il salto in Europa. Viene infatti ingaggiato dal Teramo Basket, con cui inizia a giocare nelle varie categorie giovanili italiane. Rimane in Abruzzo per tre anni; insieme alla formazione under 19 partecipa alle finali nazionali di Bologna edizione 2010. Nonostante sia tre anni più giovane dei ’91 protagonisti di quella manifestazione, Sousa riesce a tenere bene il campo ed a contribuire all’ottimo risultato di Teramo. Nell’estate del 2011 Sousa passa da Teramo alla Mens Sana Siena, con cui ha disputato l’ultimo campionato under 19, dove Siena si è classificata al secondo posto, perdendo la finale di Udine contro la Virtus Bologna. Sousa ha fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili brasiliane. Nel recente mese di luglio ha preso parte ad una tournée negli Stati Uniti con la selezione under 18 ed è stato scelto per l’Adidas Nations Camp 2012 che si tiene in questi giorni a Los Angeles.

COACH GIORDANI PARLA DI SOUSA – “Sousa è un esterno molto atletico, di talento. Ama giocare a basket, ha una grande passione per questo sport. Vista la sua giovane età, è un giocatore che arriva all’Affrico per crescere. Spero proprio di poter dare il mio contributo per tirare fuori il talento che ha già fatto vedere nel corso della sua carriera giovanile”.

LA SCHEDA DI DIMITRI SOUSA
Luogo e data di nascita: San Paolo (BRA), 15-11-1994
Altezza: 195 cm
Nazionalità: BRA
Ruolo: 2-3

Ufficio Stampa Affrico Basket Firenze

All Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter