Incredibile pareggio per la Florence con Acilia

Il primo round dello spareggio per la promozione nella serie A3 tra Il Fotoamatore Florence e l’Acilia Basket Roma si è concluso con il più inconsueto dei risultati per una partita di pallacanestro: 50-50. La formula dello spareggio, che si articola su due scontri, prevede anche questa possibilità ma nessuno avrebbe scommesso su questo risultato alla vigilia.

A dispetto del risultato finale di parità, la gara è stata appassionante con fasi che hanno visto le due formazione prendere il sopravvento alternativamente l’una sull’altra. Alla partenza fulminea del Fotoamatore ha risposto il paziente recupero delle ospiti che è stato coronato dal successo in apertura di terzo quarto con un allungo che avrebbe potuto chiudere le ostilità. Ma a questo punto si sono invertite le parti ed è stato Il Fotoamatore a ricucire lo strappo tornando in testa a pochi secondi dalla sirena finale. Il tiro libero conclusivo messo a segno da Smareglia ha sancito la perfetta parità che demanda totalmente le sorti della promozione all’incontro di ritorno di sabato prossimo ad Ostia.

martini_florence_fotoamatore_femminileI primi 4’ di gioco sono tutti colorati di viola: le cestiste fiorentine si infilano con facilità nelle maglie della difesa avversaria ed il parziale 15-5 è di quelli fulminanti. Balestri (6), El Habbab (4), Stefanini (3) e Pieretti (2) si dividono il merito della partenza sprint. Vista la mala parata coach Santagata corre ai ripari, schierando le sue ragazze a zona. La mossa dà subito buoni risultati in quanto il predominio gigliato si arresta e le due formazioni chiudono il periodo sul 17-9.

Nel secondo quarto la zona romana continua a dar frutti e lentamente, ma inesorabilmente, Acilia riduce il distacco fino a ridurlo ad una sola lunghezza alla pausa lunga. Le artefici offensive della rimonta sono la capitana Smareglia (due triple e una doppia) e Panariti (5) mentre le fiorentine perdono di incisività e riescono ad andare a segno solo con Ciantelli, El Habbab e Donadio (2 punti a testa).

Al rientro sul parquet le ospiti producono il loro massimo sforzo, operano il sorpasso e, sulle ali dell’entusiasmo, prendono il largo con un parziale 8-0 firmato Smareglia e Martinoia (tripla) e Ceccarelli (doppia). Sul 23-30 Il Fotoamatore si risveglia e confeziona una rabbiosa reazione che lo riporta a stretto contatto della vetta (29-30). Il primato rimane in bilico per un paio di minuti ma poi in finale di periodo Acilia allunga nuovamente con una tripla di Ceccarelli e due doppie di Martinoia.

Il quarto periodo si apre così sul 33-39 e due doppie consecutive di capitan Stefanini danno la carica al Fotoamatore che al 32’ arriva a -2 (39-41), al 34’ raggiunge la parità (45-45) ma deve attendere il 39’ per operare il sorpasso (50-49). E’ Ciantelli la top scorer di questa fase (5), seguita a ruota da El Habbab (4). Quando mancano solo 12” al suono della sirena Il Fotoamatore è avanti 1 punto ed ha la palla in mano. Si potrebbe pensare che la partita sia chiusa ma Smareglia ruba palla a Balestri e si invola verso il canestro. La contrasta fallosamente Donadio e la capitana ospite ha a disposizione due tiri liberi per ribaltare il risultato. Buon per Il Fotoamatore che ne metta a segno solo uno, suggellando la perfetta parità (50-50) che non viene infranta nei rimanenti 6”.

Da questo risultato ripartiranno le due formazioni sabato prossimo ad Ostia, nella gara di ritorno che dovrà necessariamente sancire la squadra promossa in serie A3 (anche ricorrendo ad eventuali tempi supplementari).

IL FOTOAMATORE FLORENCE 50
ACILIA BASKET ROMA 50
Parziali: 17-9, 23-22 (6-13), 33-39 (10-17), 50-50 (17-11)

Tiri liberi: 13/25 Florence, 8/11 Roma
Arbitri: Brini G. e Restuccia V. di Bologna
Uscite per falli: —

IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 9, El Habbab 14, Ciantelli 7, Donadio 3, Evangelista, Basilissi ne, Balestri 7, Pieretti 4, Goracci G. ne, Corsi 6. Allenatore: Marco MANNUCCI

ACILIA BASKET: Smareglia 16, Martinoia 11, Panariti 7, Carbini, Perfetti 5, Vavotici, Miele 2, Ceccarelli 9, Carfora ne, Sangiorgio ne. Allenatore: Silvana SANTAGATA

All Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter