Amarcord Firenze, Venezia ai playoff sfata il tabù vittoria

Perché parliamo di gara 4 playoff di LegaA tra Umana Reyer Venezia e Cimberio Varese? I veneti hanno vinto 84-72 portando la serie sul 3-1 ed evitando l’eliminazione. L’ultima volta che Venezia aveva vinto una partita ai playoff è stata ricordata più volte e viene tirata in ballo Firenze.

Correva la stagione 1986/87 e la Liberti Firenze arrivò seconda in A2, dietro alla Benetton Treviso, conquistando unna accesso storico ai playoff scudetto insieme alla prime 10 dell’A1.

Agli ottavi la Liberti incontrò proprio la Giomo Venezia di Drazen Dalipajic con il fattore campo in favore proprio dei veneti, ma Firenze si portò a casa la storica qualificazione vincendo la serie 2-1, perdendo appunto la prima, vincendo in casa e sbancando il l’Arsenale di Venezia.

Grazie ad un video dell’epoca postato online da Piero Mandelli, possiamo vedere il finale di gara3 con il commento di Vittorio Betti.

All Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter