En plein per la Florence nella regular season

Eccezionale! Questo è l’aggettivo che più si addice alla performance delle ragazze del Fotoamatore che con l’esaltante vittoria di questa sera realizzano l’en plein di 20 su 20 e volano allo spareggio interregionale da imbattute. Nella gara finale della fase a orologio che, qualsiasi fosse stato il risultato, niente avrebbe cambiato nel futuro del Fotoamatore, le cestiste gigliate hanno dato una prova di carattere lasciando attonite le avversarie dell’USE Empoli che avrebbe voluto chiudere la stagione in bellezza. Con una partenza al fulmicotone, le fiorentine hanno messo al sicuro il risultato nella prima metà di gara, controllando poi con sicurezza lo sterile tentativo di rimonta delle ospiti.

Le prime battute della gara vedono un sostanziale equilibrio con le due formazioni sul 6-6 al 3’. Poi Il Fotoamatore decide di rompere gli indugi, ingrana la marcia superiore e rifila un parziale 15-0 alle avversarie. Artefice primaria del break è la capitana Stefanini autrice di ben 11 dei 15 punti (gli altri 4 se li spartiscono Ciantelli e Corsi) che scavano il solco. Empoli accusa il colpo e solo negli ultimi secondi del periodo riesce a ridurre le distanze con una doppia di Cinotti.

Nel secondo periodo ci si sarebbe aspettata la reazione di Empoli ma le ragazze viola non intendono mollare e spingono ancora a mille. Ne viene fuori un nuovo severo parziale 13-6 con Stefanini ancora sugli scudi (2 doppie, una delle quali realizzata da posizione supina dopo essere stata atterrata da un’avversaria), ma ben affiancata da Balestri (4), El Habbab (3) e Pieretti (2). Empoli non riesce ad arginare il dominio viola e si deve accontentare di limitare i danni con doppie di Ammannati, Cinotti e Gimignani.

Le squadre vanno alla pausa lunga sul 34-14 e l’andamento della prima parte lascia presagire che la partita possa essere già chiusa.

Ma qualcosa cambia dopo l’intervallo: Il Fotoamatore decide di limitarsi a controllare la gara ed alza il piede dall’acceleratore. Empoli prende coraggio e tenta di ridurre il passivo. Il terzo periodo premia le ospiti che riescono a far proprio il parziale (11-14) grazie a Van der Wardt (6), Cinotti, Gimignani, Lucchsini e Semplici (2). Le ragazze gigliate mantengono le distanze con Corsi (4), Ciantelli (3), Balestri e Stefanini (2); il periodo si chiude con un rassicurante 45-28.

Con tali presupposti l’ultimo quarto non ha storia: Il Fotoamatore se lo aggiudica (11-10), lasciando a -18 le ospiti che si devono arrendere alla manifesta superiorità delle padrone di casa. Gli ultimi 3 minuti di gara registrano la lieta novella del ritorno sul parquet di Elisa Basilissi, da alcuni mesi tenuta lontano dalle gare da un preoccupante, per fortuna risolto, problema fisico.

IL FOTOAMATORE FLORENCE 56
USE EMPOLI 38
Parziali: 21-8, 34-14 (13-6), 45-28 (11-14), 56-38 (11-10)

Tiri liberi: 13/26 Florence, 6/19 Empoli
Arbitri: Solfanelli G. di Livorno e Chiarugi A. di Pisa

Uscite per falli: Gimignani (Empoli)

IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 17, El Habbab 6, Ciantelli 5, Donadio 2, Evangelista, Basilissi, Balestri 11, Pieretti 3, Goracci G., Corsi 12. Allenatore: Marco MANNUCCI

USE EMPOLI: Dallarmi 3, Gimignani 6, Sesoldi 1, Antonini, Dei ne, Gouadjio ne, Semplici 8, Van Der Wardt 8, Ammannati, Lucchesini 2, Cinotti 10. Allenatore: Alessio CIONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter