Social network e basket, il Covid-19 non rallenta la crescita dei follower fiorentini

social network firenze

Ecco il nostro sesto appuntamento che da quattro anni registra (primasecondaterzaquarta e quinta puntata) la presenza sui social delle squadre di basket di Firenze e dintorni. Come l’ultima volta presente il dettaglio sulle tendenze delle singole società rispetto al rilevamento precedente di circa 10 mesi prima.
La comunicazione web ha attraversato la pandemia Covid-19 risultando il metodo principale di comunicazione tra società e appassionati in epoca di distanziamento sociale. Chi più chi meno ha provato ad intrattenere i propri follower, qualcuno giovando della presenza online ma senza stravolgimenti nella classifica generale.

L’andamento dell’uso dei social network in Italia segue il trend mondiale nel grafico che segue, in numeri sono in milioni di utenti. Facebook domina il panorama e insieme ad Instagram resta il riferimento dei social network tradizionali.

Le piattaforme social più usate al mondo (Aprile 2020)

FACEBOOK – Il rilevamento del 15 Luglio 2020 segnala la crescita di tutte le società ed in particolare il Pino Dragons con l’effetto Serie B che lo rende stabile al terzo posto, Baloncesto (+19%) che scala tre posizioni in classifica. Ok anche Santo Stefano Campi e Firenze Basketball Accademy, stabili nelle posizioni ma con un crescita sensibile. In coda dove è più facile farsi strada da segnalare Fucecchio.

INSTAGRAM – Discorso diverso per il social delle stories, che ad onor del vero permette con qualche trucchetto di accumulare più facilmente follower. La crescita qua è maggiore in termini relativi: la Laurenziana è in calo (-7%) ma il distacco è notevole dall’Affrico che si piazza al secondo posto guadagnando invece quattro posizioni (+25%). Bene anche l’Olimpia Legnaia (+18,2%), Pino Dragons che guadagna una posizione nel totale (+21%). A centro classifica salgono DLF (+54%) e Reggello (+34%).

Infine il totale aggregato dei due social, comparato alla variazione rispetto a Settembre 2019. Il lavoro della Laurenziana sono ancora una volta identificabili, seppure in lieve calo. Seconda stabile la Sancat, mentre il Pino rosicchia piano piano follower senza sfondare. I follower aumentano un po’ per tutti, in linea con il rilevamento precedente, il Coronavirus quindi non ha rallentato la crescita nei numeri dei follower fiorentini sui social.

🚀 Unisciti al canale Telegram
📱 Oppure seguici su Facebook | Instagram | Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter