La marcia trionfale del Fotoamatore non conosce pause

Nel posticipo della sesta giornata di ritorno la formazione fiorentina ha conquistato la vittoria sul parquet della Ruosh Le Mura Spring di Lucca. Le ragazze gigliate hanno piazzato un rush nel primo quarto, contenuto la reazione delle padrone di casa nel secondo e messo al sicuro il risultato nel terzo. Le avversarie si sono dovute accontentare solo della vittoria parziale (12-11) nel secondo periodo, ma per il resto della gara hanno dovuto arrendersi alla manifesta superiorità delle cestiste viola.

martini2_florence_fotoamatore_femminileLa partenza della gara è tutta a vantaggio del Fotoamatore: nel primo periodo Corsi (6), Pieretti (5), Ciantelli e El Habbab (3) scavano un solco largo 9 lunghezze (8-17) nei confronti delle padrone di casa che cercano di limitare i danni con le doppie di Nerini, Mazzoni, Benicchi e Masini.

Nel secondo quarto Lucca tenta la rimonta e raggiunge un successo parziale (12-11) grazie a Benicchi e Maffei (4), Doda e Bonciolini G. (2). Sul fronte gigliato la mano calda del primo periodo sembra che si sia raffreddata e quindi le cestiste fiorentine si mantengono a distanza con Corsi (3), Stefanini, Ciantelli, Pieretti e Balestri (2). Questo comportamento non deve essere piaciuto a coach Mannucci che durante l’intervallo ha chiesto alla sue ragazze di chiudere al più presto la gara.

Le squadre sono rientrate sul parquet dopo la pausa sul 20-28 e Il Fotoamatore ha fatto subito capire di aver recepito le indicazioni del coach. Il parziale del terzo periodo (7-25) è infatti sufficiente per uccidere le residue speranze delle padrone di casa. Artefici del micidiale sprint sono El Habbab (6), Stefanini (5), Pieretti e Corsi (4), Ciantelli, Balestri e Donadio (2).

Il periodo finale si apre quindi sul 27-53 e non c’è più né il tempo né la spinta per la rimonta di Lucca. Ne trae vantaggio El Habbab che mette a segno 11 dei 25 punti realizzati dal Fotoamatore nel quarto, vincendo la sfida con Benicchi che sul fronte opposto ne raccoglie solo 10.

La gara si conclude con un +33 per Il Fotoamatore che penalizza forse troppo severamente le ragazze di Lucca, ma testimonia di una superiorità viola mai messa in discussione. Non c’è molto tempo per godersi la 14-sima vittoria consecutiva del Fotoamatore perché dopo solo 70 ore (sabato ore 18.45) la formazione fiorentina sarà chiamata allo scontro casalingo contro l’USE Empoli, nella gara decisiva per il primato nella regular season.

RUOSH LE MURA SPRING 45
IL FOTOAMATORE FLORENCE 78
Parziali: 8-17, 20-28 (12-11), 27-53 (7-25), 45-78 (18-25)

Tiri liberi: 10/12 Lucca, 18/22 Florence
Arbitri: Borsani M. di Pescia e Moncini L. di Altopascio
Uscite per falli: —

RUOSH LE MURA SPRING: Nerini 2, Maffei 6, Doda 4, Razza 2, Mazzoni 5, Benicchi 20, Bonciolini G. 2, Pacini 2, Bonciolini A., Masini 2.
Allenatore: Giuseppe PIAZZA

IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 7, Martini, El Habbab 20, Ciantelli 8, Donadio 4, Evangelista 5, Balestri 4, Pieretti 13, Goracci G., Corsi 17.
Allenatore: Marco MANNUCCI

foto: Beatrice Volpi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter