Stop a Pontedera per la Florence, decisivo un break subito nel terzo quarto

Il Fotoamatore Florence non riesce nell’intento di conquistare due punti nella trasferta contro Pontedera ma esce a testa alta dal PalaMatteoli Bellaria a conclusione di un confronto che ha visto le due formazioni  affrontarsi sul filo dell’equilibrio per lunghi periodi. Decisivo ai fini del risultato finale è stato il break piazzato dalle padrone di casa nel terzo periodo, nel quale Pontedera è riuscito a incamerare il vantaggio di 5 punti che poi ha ben difeso fino alla sirena finale. Tenendo conto che le padrone di casa erano reduci da una sconfitta di stretta misura (62-60) nella gara esterna contro l’Amatori Savona (vice capolista della classifica), le cestiste viola, pur deluse, possono consolarsi con la buona prova fornita.

Il primo periodo è contrassegnato dall’assoluto equilibrio tra le due formazioni. Pontedera si affida a Graziani (3 doppie), Fabbri (tripla e doppia) e Daddi (tripla) ma Il Fotoamatore replica con Ciantelli (tripla e doppia), Consumi (doppia e due liberi) e Colantoni (doppia e libero) per tenersi attaccato. Il primo parziale si chiude in perfetta parità (18-18).

Il secondo quarto è una fotocopia del primo. Le padrone di casa cercano di involarsi con le triple (una a testa per Fabbri, Daddi e Rossi) mentre le ospiti hanno in Ciulli (due doppie e un libero) e Colantoni (due doppie) i pilastri che assicurano la tenuta. Anche il secondo parziale si conclude in  parità (15-15) per il 33-33 che contrassegna la pausa lunga.

Dopo l’intervallo Pontedera produce il massimo sforzo per prendere decisamente il comando. Due triple di Fabbri e due doppie di Di Salvo assicurano quel vantaggio che rimane contenuto a 5 punti solo perché sul fronte opposto Stefanini (tripla e doppia) e Ciantelli (tripla) non intendono arrendersi.

Le padrone di casa hanno il merito di conservare il tesoretto accumulato per tutto il quarto periodo: è Daddi che si erge a guardiana del malloppo mettendo a segno una tripla, due doppie e un libero. Ciò basta per vanificare il tentativo di rimonta del Fotoamatore, che ci prova fino in fondo con Colantoni scatenata (tripla, due doppie e due liberi) e con le triple di Ciantelli e Consumi, ma purtroppo non basta.

BASKET FEMM. PONTEDERA   66
IL FOTOAMATORE FLORENCE   60

BASKET FEMM: PONTEDERA: Mbeng, Ricci 4, Graziani 10, Bartolini, Fabbri 17, Bernini 2, Dioum ne, Rossi 10, Stefanini 1, Daddi 14, Di Salvo 8, Garbini ne. All. Pianigiani

IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 7, Navarria ne, Ciantelli 13, Mascio 2, Palchetti, Diakhate ne, Gabbrielli,  Mortelli 6, Ciulli 7, Puccini, Consumi 9, Colantoni 16. All. Brienza

Parziali: 18-18, 33-33 (15-15), 48-43 (15-10)
Arbitri: T. Venturini e S. Pierallini

Per ricevere le ultime news sul basket a Firenze, le anticipazioni e i nostri aggiornamenti prima di tutti, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
E non dimenticate l’app per Android: scaricala

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *