Valdisive la spunta nel derby con Legnaia, decisivo Piccini nel finale

Una gara avvincente porta al successo la Valdisieve che batte nel finale 71-67 la Cantini Lorano Legnaia. Forse non una gara spettacolare, ma il punto a punto per gran parte della partita non ha permesso di annoiarsi. Si è concluso tutto nel finale dove l’eroe di giornata è stato Niccolò Piccini con un rimbalzo in attacco pesantissimo, con fallo subito.

C Gold – Con questo rimbalzo in attacco di Niccolò Piccini, Valdisieve vince il derby con Legnaia 71-67 👏🏻

Pubblicato da Firenze Basketblog su Sabato 21 dicembre 2019

Inizio di gara particolare con il lancio di pupazzetti di peluche in campo – tipico del “Teddy Bear Toss” – dopo il primo canestro realizzato. Peluche che vengono donati ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici. Una bella iniziativa che piano piano sta prendendo piede in tutti i palazzetti d’Italia.

Il primo e il secondo quarto vivono nel segno dell’equilibrio con Legnaia che ripropone in campo Nardi, nelle ultime settimane in infermeria per infortunio, mentre Valdisieve deve fare a meno di Municchi, sugli spalti. Le squadre vanno al riposo sul 32-34.

E’ quindi sostanzialmente in equilibrio la situazione quando il terzo quarto prende il via. Molti errori da una parte e dall’altra nell’avvio di questa frazione, finché l’inerzia della partita pare passare in mano ai gialloblu quando a metà tempo i padroni di casa devono spendere diversi falli per fermare Mascagni (34-42 a 5’57” dalla fine del terzo quarto. Valdisieve riesce parzialmente a recuperare grazie all’inossidabile Occhini e a un Cianchi scatenato e quando cominciano gli ultimi dieci minuti di gioco il tabellone segna 46-51.

E’ nel quarto quarto che Legnaia perde il bandolo della matassa, soprattutto negli ultimi minuti. A 3’26” dal termine Innocenti mette a segno il libero del 60-67. L’Olimpia si blocca, Zanardo si sgola in panchina ma nel finale Valdisieve fa registrare un parziale di 11-0 quasi interamente per merito di Piccini che consente ai ragazzi di Pescioli di vincere la partita e di continuare a sognare un posto nei play off.

Basket Valdisieve 71
Cantini Lorano Legnaia 67

VALDISIEVE: Bongini, Coccia 1, Chianchi 15, Occhini 13, Piccini C. 2, Niccoli 7, Piccini N. 14, Rossi 13, Dionisi 6, Lerede ne, Simoncini, Bianchi. All. Pescioli

LEGNAIA FIRENZE: Innocenti 13, Rosi 9, Del Secco 11, Corzani 6, Mascagni 7, Bandinelli 16, Conti 2, Cambi Matteo 1, Nardi 2, Susini ne, Ridolfi, Andrei 2. All. Zanardo

Statistiche complete della gara
Arbitri: Corso e Magazzini
Parziali: 14-14, 32-34, 46-51

Per ricevere le ultime news sul basket a Firenze, le anticipazioni e i nostri aggiornamenti prima di tutti, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
E non dimenticate l’app per Android: scaricala

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *