Benvenuti a San Marcellino, dove il basket fa un salto nel Medioevo

Tabelloni segnapunti che si rompono oppure non funzionano, infiltrazioni d’acqua, tribune in pessimo stato. Per non parlare del parquet di gioco, dove il pallone in alcuni punti ha rimbalzi strani (eufemismo). Quadro da film horror quello che propone la palestra di San Marcellino, sede delle partite della All Food Fiorentina Basket, ma anche di tante altre realtà del basket cittadino.

Dopo lo spettacolo di domenica, che ha visto la Fiorentina affrontare l’Use Empoli di nuovo in una situazione surreale, ovvero senza il tabellone segna punti funzionante, con il punteggio aggiornato dai ragazzini in tribuna, ancora volta tocca fare i conti con la situazione a dir poco precaria dell’impianto di via Chiantigiana. Il caso tabellone si è riproposto per la terza volta questa stagione. Tre salti in un Medioevo cestistico che la Fiorentina e Firenze onestamente non si meritano.

Il segnapunti manuale alternativo

In un campionato di livello nazionale come la serie B, in diretta streaming su YouTube e in tv, con gli sponsor che guardano e dei play off ormai all’orizzonte, Firenze dà questo spettacolo di sé, con anche gli sfottò di sottofondo dei tifosi empolesi arrivati a San Marcellino. I problemi della struttura sono noti da tempo: luci fulminate e non sostituite, sporcizia, tabellone con oltre 30 anni di servizio che balbetta nel suo funzionamento, infiltrazioni d’acqua dal soffitto alle prime precipitazioni. Il Comune di Firenze ha previsto per il Palasport di San Marcellino dei lavori importanti per questa estate: tetto e tribune saranno al centro degli interventi che fanno seguito a quelli già realizzati nei mesi precedenti (spogliatoi e luci). Tutto perfetto, ma i disagi al momento sono evidenti.
Il contratto di gestione scade il 30 Giugno e in attesa di essere riassegnato in gestione con un bando, San Marcellino in questo momento non ha un “padrone”. Di qui, immaginiamo, la difficoltà di risolvere i problemi con velocità in vista delle gare della Fiorentina che, ricordiamo, a San Marcellino è ospite e non intende certo fare degli investimenti. Per una proprietà che in quattro anni ha speso sul basket cittadino alcuni milioni di euro, non può essere stimolante né appagante fare sforzi per ritrovarsi poi a giocare in queste condizioni.

Alternative? A Firenze per il momento non ci sono. Giocare con continuità al Mandela Forum è una prospettiva irrealizzabile. Le due serie A1 di volley femminile sono le protagoniste dell’attività sportiva del palazzo di Campo di Marte. Il Bisonte Firenze in campionato, la Savino Del Bene Scandicci in Champions League. Entrambe hanno buoni rapporti con il Mandela Forum, che negli anni ha sempre aperto le porte allo sport cittadino, ma ha anche un calendario di eventi da rispettare (non a caso Il Bisonte si è trovato costretto a giocare gara 1 dei quarti di finale play off a… Siena).
La dura realtà da digerire recita quindi che, oggi come non mai, a Firenze manca un palasport di dimensioni intermedie. Un palazzetto come quello ideato e pronto (almeno nei progetti) a essere costruito nella zona ovest di Firenze: il PalaWanny di Wanny Di Filippo, patron de Il Bisonte. La prima pietra doveva essere posata a inizio 2019, ma le tempistiche sono slittate. Noi facciamo il tifo per il PalaWanny, per riuscire ad avere al più presto una struttura moderna ed efficiente, che possa, dopo il volley, magari accogliere anche il basket in una cornice degna. Del Medioevo in bella vista che ogni tanto spunta a San Marcellino… ne abbiamo abbastanza.

Fabio & Niccolò

Lo stato degli spalti di San Marcellino
Infiltrazioni dal tetto
Sporco e polvere a San Marcellino
Vernice saltata dai parapetti delle tribune
Elementi delle tribune smontati

🚀 Unisciti al canale Telegram
📱 Oppure seguici su Facebook | Instagram | Twitter

All Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter