La cura Quaglia funziona, Valdambra vince anche a Certaldo

Dopo il cambio di allenatore e la concomitante ripresa di confidenza con la vittoria (sabato scorso è toccato alla Laurenziana prendere una discreta batosta), lo Sporting Valdambra, targato Coop Bucine, va a testare l’effettiva veridicità della propria rinascita su uno dei parquet più difficili e blasonati dell’intera serie D, quello della Virtus Certaldo di coach Baldini.
Nello Sporting da segnalare le pesanti assenze di Alfieri, Bies, Provenzal e Lanucci. Rientro nel team aretino comunque per Naldini e Ciabatti.

Fretta per entrambe le squadre nei primi minuti, intensità ma anche molta imprecisione al tiro. I liberi di Tello danno inizio alle danze al 3’, in attesa che le squadre prendano meglio le misure.
Certaldo ha da Cantini i primi punti e allunga sull’8-2 al 5’.
Lo Sporting stringe le maglie e recupera qualcosa con Tello (8-5, al 7’), ma le squadre non sono molto redditizie a canestro. Certaldo prova quindi a sfondare nel colorato degli ospiti (10-5, al 9’) e appare più reattiva a rimbalzo rispetto agli avversari. Balsimini prende finalmente un po’ di iniziative e Valdambra con Giacomo Cacioli reattivo appare deciso a non farsi staccare (10-8, a fine primo tempino).
Nella seconda frazione, la squadra di Quaglia riparte male e la Virtus con un buon Cantini rimette più luce tra i punteggi (14-8, al 13’). Tello è ben marcato, lo Sporting pare appannato e subisce ancora una tripla da Cantini, ma la partita è bruttina da ambedue le parti. Punteggio basso, ma anche difese solide per il 22-12 del 18’,
Valdambra reagisce però negli ultimi minuti e con un Naldini guerriero prova a recuperare. Nonostante il perdurare dei palloni persi dallo Sporting, i padroni di casa non riescono a riprendere il feeling con il canestro e quindi sono i tiri liberi a segno di Stagi che portano il punteggio di metà partita sul 22-17.
Terzo quarto. Balsimini gode di una certa libertà e mette subito un paio di buoni canestri. Innocenti completa l’opera e dopo il riaggancio c’è il sorpasso dello Sporting al 23’ (22-25).
Virtus stordita ma subito Cantini mette le squadre in parità con un’ennesima tripla. Ad un buon Balsimini risponde ancora Cantini da tre, ma la gara è in totale equilibrio (30 pari al 27’). Ora la partita è più godibile ma l’intensità delle squadre è sempre palpabile. Stagi mette una tripla importante e Valdambra appare combattere a viso aperto su ogni pallone (32-36, al 29’). Dopo il tecnico a coach Baldini, il terzo tempino si chiude sul 32-37 con Valdambra sicuramente in tiro e Certaldo a fare i conti con le proprie incertezze.
Ultima frazione con le squadre a darsi dura battaglia. Stagi e Tello mantengono i loro colori sul 37-42 del 33’, ma la gara è completamente aperta ed ora anche appassionante. 
Stagi vola in contropiede, Giacomo Cacioli e Tello portano Valdambra sul 39-48 del 37’. Certaldo non appare lucida e soffre i morsi alle gambe che la Coop Bucine infligge al quintetto bianco arancio. Due liberi di Tello (che stasera ha fatto pentole e coperchi) portano Valdambra per la prima volta in doppia cifra di vantaggio (40-50 al 39’). La gara è quindi ormai indirizzata. Coach Baldini ritira in panca anche uno stanchissimo Cantini, ottimo nel primo tempo ma molto impreciso nella seconda parte di gara. La Virtus è ormai groggy e Valdambra porta a casa un meritatissimo successo (45-53, il finale) di grande valore. L’aver costretto con una difesa pazzesca una squadra di talento come Certaldo ad una affannosa ricerca del canestro (soli 45 punti a segno sul parquet amico) è nota di alto merito per il team guidato da Quaglia. Team che conferma pienamente le impressioni della scorsa settimana e che si propone per diventare una squadra protagonista dell’ultimo terzo di questa stagione regolare.

Virtus Certaldo 45
Sporting Valdambra 53

Certaldo: Cantini 17, Barbieri 15, Calvani 4, Giannelli 4, Santangelo 3, Borgianni 2, Basili, Zampacavallo, Conforti , Guainai, Ciampalini ne. All. Baldini

Sporting Valdambra: Bucciolini, Stagi 15, Balsimini 13, Naldini 3, Cacioli G. 4, Innocenti 5, Tello 11, Cacioli L. 2, Senis, Ciabatti. All. Quaglia

Parziali: 10-8, 22-17, 32-37.

🚀 Unisciti al canale Telegram
📱 Oppure seguici su Facebook | Instagram | Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter