Stefanini – Corsi e Pontedera viene spazzata via

stefanini_florence_fotoamatore_femminileLa Basket riesce a tener testa al per due dei quattro periodi dello scontro svoltosi ieri sera al Palazzetto di S.Marcellino. La formazione fiorentina è infatti riuscita ad ingranare la marcia superiore solo nel terzo quarto e da quel momento è calata la notte per le ospiti. Per le ragazze di il canestro avversario è diventato un tabù mentre le bocche da fuoco gigliate continuavano a colpire senza pausa. Il risultato finale penalizza forse eccessivamente le ospiti per quanto di buono hanno fatto vedere nella prima parte ma trova la sua giustificazione nella continuità e nell’alto livello tecnico che le cestiste viola hanno messo sul parquet dopo l’intervallo di metà gara.

Il primo quarto è equilibrato fin dalle prime battute e si conclude in perfetta parità (20-20): nel vanno a punti El Habbab (7), Stefanini (6), Corsi (4) ed Evangelista (3) ma le ospiti replicano con Del Pivo (9), Catalano (5), Orsini (4) e Rossi (2).

Nel secondo periodo le padrone di casa tentano un allungo con Corsi che mette a segno 9 punti consecutivi ma non demorde e si mantiene a stretto contatto fino al 34-33. Gli ultimi 3’ sono tutti di marca viola e con un secco 7-0 (Corsi, Donadio e El Habbab 2, Stefanini 1) Il va alla pausa sul 41-33, che mette a distanza le avversarie ma non lascia tranquilli sul risultato finale.

Al rientro sul parquet le cestiste gigliate piazzano il rush decisivo: dopo la doppia iniziale di Ciantelli, si scatena la capitana Stefanini che infila due triple, due doppie e due tiri liberi consecutivi. Una doppia di Corsi chiude lo sprint che porta al parziale 16-0 in 5’. accusa il colpo e tenta una reazione con una doppia di Cencetti ma Il gira ancora a mille e piazza un 6-0 (doppie di Ciantelli, Corsi e Stefanini) prima della fine del periodo.

L’ultimo quarto si apre sul 63-35; le giovani ragazze di accusano il colpo e non riescono ad organizzare la reazione che sarebbe necessaria per rimettere in discussione il risultato. La partita si avvia quindi alla conclusione senza particolari scossoni, dando la possibilità di salire sulla ribalta anche alla giovanissima Sadun che mette a segno la doppia finale del 82-44.

Il chiude con l’undicesimo successo consecutivo, mantenendo saldamente l’imbattibilità e la testa della classifica.

IL FLORENCE 82
BASKET FEMM. 44
Parziali: 20-20, 41-33 (21-13), 63-35 (22-2), 82-44 (19-9)

Tiri liberi: 16/21 Florence, 7/16
Arbitri: Natucci G. di Casoli (Lu) e Monciatti G. di Siena
Uscite per falli: Pieretti (Florence)

IL FLORENCE: Stefanini 27, Martini 2, El Habbab 13, Ciantelli 6, Donadio 4, Evangelista 3, Basilissi ne, Balestri, Pieretti 1, Goracci G., Corsi 24, Sadun 2. Allenatore: Marco MANNUCCI

BASKET FEMM. : Catalano 9, Lorusso, Mannucci 2, Cencetti 2, Cignoni, Pretini, Orsini 6, Rossi 7, Del Pivo 16, Daddi 2, Falco, Giusti. Allenatore: Giancarlo BONDI’

foto: Beatrice Volpi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter