Berti e Savoldelli abbattono Pavia. La Fiorentina riparte e si avvicina alle Final Eight

Riscatto immediato della All Food Fiorentina che doveva rimediare subito alla sconfitta di Varese. La vittoria sulla Winterass Pavia avvicinai viola all’accesso alle Final Eight di Coppa Italia. Arriva un Natale carico di sorrisi per la squadra di Niccolai, che scaccia gli incubi del ko incredibile rimediato lo scorso turno e riparte di slancio. Vittoria meritata, contro una Pavia che ha sempre rincorso, ma nel finale ha messo in difficoltà la All Food. Il rientro della Winterass sul -6 (73-67) ha rievocato ricordi poco piacevoli, ma gli spettri sono subito stati cancellati da Savoldelli, provvidenziale insieme a Banti nel momento di maggiore tensione.

Le pagelle della gara QUI
Le interviste a fine partita: Piacenti e Niccolai

Ancora senza Cuccarolo e con Vico a mezzo servizio dopo cinque minuti complice un colpo alla coscia sinistra, la Fiorentina parte forte con Berti, devastante nel primo quarto con 14 punti. Pavia senza Di Bella per febbre, si mantiene a contatto grazie a Spatti, Benedusi e Crespi (25-21 al 11′). Per la prima spallata la Fiorentina ha bisogno del rientro di Vico e dell’energia di Udom (40-28 al 26′), fantastico in due azioni con stoppata e schiacciata.
Il controllo delle operazioni prosegue nella ripresa e diventa dominio quando Vico, Iattoni e due bombe di Drocker e Savoldelli regalano il +22 (66-44 al 28′). La partita è in discesa, ma per niente finita perché Pavia sfrutta un passaggio a vuoto dei viola di varesiana memoria per riaprire i giochi (66-56 al 31′). La partita si scalda: Berti si prende un dubbio secondo fallo tecnico (per simulazione) e viene espulso a 3’41” dalla fine. Pavia qui fa correre qualche brivido lungo la schiena dei viola, affacciandosi a -6 (73-67). La Fiorentina batte in testa in attacco; le responsabilità se le prendono Savoldelli e Banti, piazzando due canestri decisivi (78-69 al 38′) che valgono la vittoria.

All Food Fiorentina 84
Winterass Pavia 74

FIORENTINA: Berti 21, Vico 10, Bastone 4, Iattoni 10, Banti 6; Savoldelli 19, Bianconi 3, Udom 8, Drocker 3, Cuccarolo ne, Bargi ne, Ciacci ne. All. Niccolai.

WINTERASS PAVIA: Mascherpa 10, Manuelli 4, Benedusi 12, Spatti 20, Iannilli 11; Torgano 5, Crespi 6, Fazioli 6. Guaccio, Visigalli ne. All. Baldiraghi.

Arbitri: Roberti e Cattani.
Parziali: 25-19, 46-35, 66-51.

🚀 Unisciti al canale Telegram
📱 Oppure seguici su Facebook | Instagram | Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter