Valdisieve mai doma, ma Lucca sotto canestro domina

Vittoria di Lucca alla Balducci di Pontassieve 70-78, ma se il pronostico pendeva nettamente per i biancorossi, i padroni di casa hanno offerto una prestazione incoraggiante. Perdere capitan Occhini dopo 4′ è stato un brutto colpo per i ragazzi di Pescioli che però imbastiscono una gara di grande sacrificio fino alle battute finali, contro una Lucca decisa a restare agganciata alle zone alte della classifica.

La gara è equilibrata e sentita fina dalle prime battute, Romano per gli ospiti è già caldo, alla fine risulterà il miglior marcatore con 27 punti. Dopo poco meno di 4′ minuti doccia fredda per Valdisieve, perchè si scaviglia capitan Occhini. Proverà a rientrare qualche minuto dopo ma con esito negativo. La giovane formazione di Pescioli si ritrova quindi senza una pedina fondamentale ma non si scoraggia. Lucca riesce sopratutto con i lunghi a restare avanti nel punteggio, Tessitori se ben servito è micidiale, nonostante l’impegno di Coccia e Michelacci il divario è evidente. Il primo quarto termina (18-22).

La gioventù dei biancoverdi si fa notare certamente in difesa dove Pescioli alterna la uomo alla zona 3-2, imbrigliando l’attacco di Lucca che non decolla, da fuori Zita e Tempistini non incidono, mentre le iniziative di  Coccia e Rossi sono proficue (31-36). Al riposo Lucca ci va in vantaggio però di 8 lunghezze, specchio di un vantaggio fin qui meritato.

Al rientro dagli spogliatoi ecco il vantaggio in doppia cifra di Lucca firmato dal solito Tessitori (33-43), ma è un fuoco di paglia, perchè riposati dalla pausa e spinti da coach Pescioli, una Valdisieve tutta corsa e difesa si rifaà sotto piano piano con Rossi e Bongini e Cianchi, fino al vantaggio regalato da una tripla di Municchi (49-47). La scassa però colpisce gli ospiti che reagiscono subito  con Tempistini, Romano e Nesi a fine quarto (49-53). Lucca nell’ultimo quarto spinge per l’allungo che risulterà poi decisivo, affidandosi ancora a Tessitori sotto le plance, alla verve realizzativa di Romano, che rintuzza anche l’ultimo colpo di coda di Valdisieve con Rossi e Coccia (65-68). Il finale è di marca ospite che con questi due punti, resta in sica alle prime della classe.

Tabellino completo della gara qui

Valdisieve Basket 70
Geonova Lucca 78

VALDISIEVE: Coccia 8, Cianchi 7, Piccini C. 2, Occhini 2, Niccoli 8, Piccini N. 2, Michelacci 6, Rossi 18, Saldarelli, Bianchi 5, Municchi 9, Bongini 3. All. Pescioli.

CMB LUCCA: Zita 4, Nesi 13, Tessitori 17, Pagni 6, Romano 27, Barsanti ne, Simonetti, Redini, Perini 2, Tempestini 9. All. Piazza

Arbitri: Corso e Luchi.
Parziali: 18-22, 15-19, 16-12, 21-25.

Per ricevere le ultime news sul basket a Firenze, le anticipazioni e i nostri aggiornamenti prima di tutti, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
E non dimenticare la nostra app Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter