Basket C Gold Toscana, Valdisieve cade sul campo della capolista Castelfiorentino

Valdisieve cade a Castelfiorentino nella penultima giornata del girone di andata. Gli uomini di Pescioli inseguono sempre sul campo della capolista, hanno l’onore di non sbracare e non mollare mai, ma devono inchinarsi alla forza della squadra di Angiolini. Finale 99-82.

La cronaca (da ufficio stampa Abc Castelfiorentino). Uno scatenato Municchi approccia autoritario e conduce i suoi sul 2-8 dopo due giri di lancette. Coach Angiolini chiama time out e al rientro l’Abc cambia faccia. La difesa stringe le maglie mentre Scali guida l’attacco castellano fino al 12-8 di metà frazione, che arriva a suggellare un break di 10-0. Corradossi rompe gli indugi fiorentini mentre la tripla di Pucci prova a dare il via all’allungo gialloblu, seguito da un’azione da tre punti del solito Scali per il 22-14 al 9′, che diventa 24-18 al primo riposo.

L’assist di Scali scova Nepi che inaugura la seconda frazione ma Andrea Maltomini e Piccini tengono aggrappati gli ospiti che non mollano e, al contrario, girano l’inerzia fino al sorpasso a firma Municchi sul 30-31. Tutto da rifare. Così, dopo una nuova sospensione richiesta da coach Angiolini, in casa Abc si accende di nuovo la luce: Lazzeri apre le danze, per poi lasciare spazio ai sette punti di capitan Belli e ai cinque di Cantagalli che si sblocca dall’arco: 44-34 al 18′, per un nuovo parziale di 14-3. Stavolta i gialloblu amministrano e si va all’intervallo sul 53-39.

Valdisieve, però, rientra spavalda ed infila un mini parziale di 0-5 per il 53-44 dopo il primo giro di lancette. Scali e Cantagalli riportano il vantaggio castellano sulla doppia cifra ma gli ospiti sono sempre lì e la tripla di Morandi è quella del 58-50. I fiorentini viaggiano su buone percentuali dalla lunga distanza, che unite alle troppe disattenzioni difensive e alla poca incisività castellane, permettono loro di restare incollati alla gara. Ci pensa Pucci dall’arco a smuovere i suoi per il nuovo +10 (65-55), vantaggio su cui l’Abc naviga in relativa scioltezza fino alla sirena, quando ancora una tripla d’autore del n.5 gialloblu manda tutti all’ultimo riposo sul 76-63.

🚀 Unisciti al canale Telegram
📱 Oppure seguici su Facebook | Instagram | Twitter

Ed è nell’ultimo quarto che la sfida prende finalmente una sua direzione. Cantini fa la voce grossa nel pitturato: suo il rimbalzo offensivo che vale l’84-68 dopo quattro giri di lancette, preludio alla tripla di Cantagalli che, nell’azione successiva, serve a Scali l’assist del +20 che mette il sigillo: 90-70 a metà frazione. Partono i titoli di coda, cala il sipario. Gi ultimi giri di lancette servono soltanto a fissare il punteggio.

Solettificio Manetti Castelfiorentino 99
Valdisieve Basket 82

SOLETTIFICIO MANETTI CASTELFIORENTINO: Pucci 22, Scali 24, Cantagalli 19, Nepi 13, Lazzeri A. 6, Cantini 4, Cicilano ne, Belli 11, Lilli, Merlini, Ticciati, Corbinelli ne, Ciciliano ne. All.: Angiolini.

VALDISIEVE BASKET: Maltomini A. 7, Bartolozzi 5, Piccini 8, Occhini 12, Morandi 12, Corradossi 10, Forzieri 4, Municchi 24, Pilli, Valletti, Sarti, Maltomini G. All.: Pescioli.

Arbitri: Orlandini e Signori. Parziali: 24-18, 53-39, 76-63.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter