Coppa Toscana Under 15, Laurenziana domina e batte anche Arezzo

Si chiude con la conquista della Coppa Toscana la convincente stagione dell’Under 15 Eccellenza della Laurenziana. Dopo il sesto posto della regular season (16-10 il bilancio), la Laurenziana ha disputato una travolgente seconda parte di stagione. Otto vittorie su otto partite: le ultime due conquistate alla Final Four ospitata al PalaMattioli hanno portato i biancorossi alla conquista del titolo. Grande soddisfazione per il gruppo allenato da Alessandro Calamai, che ha messo in mostra un ottimo Faticanti, leader e protagonista sia in semifinale che in finale. Oltre alla Coppa Toscana vinta con l’Under 15 Eccellenza che ha fatto eco a quella conquistata una settimana fa dall’Under 16 regionale, la Laurenziana nell’ultimo weekend ha festeggiato con l’Under 13 la vittoria sempre in Coppa Toscana, il terzo posto dell’Under 18 regionale e il successo degli Esordienti alla trentaquattresima edizione del torneo Giusva Pieraccioni, organizzato dal Valdisieve Basket.

Tutti i riflettori erano puntati sul PalaMattioli per la Final Four Under 15 Eccellenza. E’ stato un dominio della Laurenziana. Netto il successo in semifinale sulla Pallacanestro Livorno. Biancorossi sempre avanti, trascinati dalla coppia Lerede-Faticanti, capace di arginare sempre i rientri della Pielle, specie nel terzo quarto. Nell’altra semifinale, Pino Dragons ko contro la Scuola Basket Arezzo, sospinta da Cabacungan, Marroni e Ghini. Il Pino ci ha provato fino alla fine, rimontando dopo un primo tempo negativo grazie a Corradossi e Forzieri, senza però riuscire nell’impresa. La squadra di Del Re si è rifatta alla domenica, conquistando il 3° posto nella finalina contro la Pielle dove Corradossi ha firmato 20 punti.
Poi la finale Arezzo-Laurenziana, intensa e piena di agonismo. Casangeli ottimo in avvio, nel secondo quarto invece entra in ritmo Faticanti, protagonista di un bel duello con Ghini. Arezzo rimane sempre in partita e accorcia nel terzo quarto. Nel momento di difficoltà, la Laurenziana ringrazia Colucci che fa la differenza in attacco con sette punti che stabiliscono il +5 al 30’. Nell’ultimo quarto Arezzo viene messa definitivamente ko da Faticanti, che con due canestri dalla lunga distanza consecutivi spacca la partita e regala la Coppa Toscana alla Laurenziana.

FINALE 1°-2° POSTO
Scuola Basket Arezzo 67
Laurenziana 81

DUNIA PACK AREZZO: Calzini, Ghini 28, Cerofolini 10, Giovacchini 2, Cabacungan 6, Di Tommaso, Furini 3, Marroni 18, Salvi, Lisi, Di Sangro. All. Vezzosi.

LAURENZIANA FIRENZE: Fontani 8, Pellegrini 3, Cozzi 3, Casangeli 12, Giovannardi 3, Lerede 11, Lachi, Mugnaini 8, Colucci 10, Tomà, Faticanti 23, Carusi. All. Calamai.

Arbitri: Canistro e Arfaioli.
Parziali: 22-23, 37-43, 52-57.

Comments are closed.

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter