Arrivano i primi verdetti nella griglia playoff e nelle retrocessioni

Primi verdetti in coda e in testa a soli 80 minuti dalla fine della stagione regolare di Serie D. La vittoria al PalaGalli dei Jokers Legnaia trascinati da Baldovini (22) regala la salvezza matematica ai gialloblu grazie anche alla concomitante sconfitta di Rifredi a Sesto (84-49) che invece condanna i ragazzi di coach Martelloni. Insieme ai fiorentini, retrocessa anche Figline, che al PalaMattioli comunque rimane in partita fino all’intervallo prima di cedere a Laurenziana (84-60). I biancorossi “ingranano la quinta” e possono festeggiare l’ingresso nei Playoff. Rimangono solo due i posti disponibili, ad un passo dal traguardo oltre alla suddetta Sestese (sesta vittoria consecutiva), ci sono i neo-promossi del BiancoBlu Affrico (vittoria contro Firenze 2 per 78-51), insidiati però da Valdambra (mercoledì lo scontro tra fiorentini e aretini), che a Campi va vicinissima al colpaccio, grazie ad un primo tempo spumeggiante, ma cede al supplementare al ritorno dei ragazzi di coach Gambassi, che portano la striscia a dodici. Club Biancoverde e Poggibonsi invece consolidano il diritto al fattore campo nel primo turno: fiorentini vincente contro Sinalunga (61-52) nonostante qualche screzio in campo, Poggibonsi invece nel derby senese contro Asciano espugnano il PalaGrandi grazie ai ritrovati Falossi (19) e Mascagni (13). Infine Colle trionfa in casa contro Vaiano.

Campi Bisenzio – Coop Bucine Valdambra 81-74 d. 1 t. s.
Valdambra perde dopo un supplementare lottando fino alla fine contro la capolista. Partono forte gli ospiti che grazie ad un ottima difesa e le molte triple vanno all’intervallo lungo sul +20, 25-45. Nella ripresa i padroni di casa aumentano il ritmo e le rotazioni corte di Valdambra non aiutano gli ospiti che perdono lentamente tutto il vantaggio acquisito. Negli ultimi minuti la partita è punto a punto e un canestro di Naldini allo scadere fa andare la partita all’overtime. Nel supplementare una maggior concretezza dei padroni di casa permette a campi di portare la partita a casa

Polisportiva Galli – Nutrifarto Jokers 58-74
Ospiti sempre in vantaggio chiudono avanti di 6 all’intervallo. Baldovini segna con continuità e guida i suoi ad una meritata vittoria contro una Polisportiva con la testa ormai rivolta alla prossima stagione..

Club Biancoverde – Del Toro Primo Asinalonga 61-52
Vittoria faticosa per il Biancoverde contro una buona Asinalonga. Gli ospiti giocano la partita chiusi a zona, tagliando il ritmo dei padroni di casa. Biancoverde si ostina a cercare il tiro da 3 punti con fortune alterne. Alla fine le 11 triple segnate sembrano fare la differenza, ma Mancini con 11 punti nel quarto quarto tiene a contatto i suoi fino alla fine. Nel finale animi tesi con due espulsioni, ma il Biancoverde ha un vantaggio sufficiente per chiudere senza rischi.

Laurenziana – Don Bosco Figline 84-70
Quinti vittoria consecutiva per i biancorossi anche se la partita è stata meno semplice di quanto dica il punteggio, grazie ad un extra-sforzo di Figline. Basti pensare che alla fine del primo tempo il risultato era 35-33. Nel secondo parziale Laurenziana accelera grazie alle belle giocare del 1999 Bigi e dell’esperto Becattini mandando anche tutti e 12 i giocatori a referto. Figline perdendo vede così tramontare anche i residui sogni salvezza.

Colle Val d’Elsa – Valbisenzio Vaiano 59-41
Colle si conferma al primo posto. Rotazioni corte per i padroni di casa sempre avanti con Peruzzi e Sprugnoli tra i più precisi. Vaiano prova a rientrare dopo l’intervallo con l’ottimo apporto dei giovani e con capitan Poli (top scorer dell’incontro con 15 punti), ma il divario si amplia nuovamente nell’ultimo quarto.

Sestese – Arno Manetti Ascensori Rifredi 84-49
La partita si dirige subito dalla parte di Sesto che va avanti 15-5 dopo pochi minuti. Rifredi rimane agganciata alla partita con 2 triple di Sarti sulla 2-3 di Sesto e il primo quarto finisce 23-14. La partita rimane in bilico fino al 38-31 di metà terzo quarto, poi Sesto fa valere la sua qualità e con 5 triple in fila di Giannelli e Bucarelli ( 24 punti per lui e mvp del match ) chiudendo la partita. Anche per Rifredi la sconfitta significa retrocessione matematica.

BancaCras Asciano – Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi 64-67
Bella partita a Asciano con un primo tempo in sostanziale equilibrio. Nel terzo quarto i padroni di casa iniziano a macinare gioco e canestri volando anche sul +15, ma alzano le mani dal manubrio troppo presto. Nell’ultimo quarto infatti Poggibonsi si attacca ai veterani e riesce prima ad impattare poi a passare in vantaggio negli ultimi istanti trovando poi la tranquillità con i liberi.

Buratti Bianco Blu Affrico – Pronto 060 Firenze 2 Basket 78-51
Vittoria che da morale e punti preziosi all’Affrico. Primo quarto equilibrato, soprattutto grazie alle disattenzioni difensive dei padroni di casa, 9 i rimbalzi offensivi concessi a Firenze 2 nei primi venti minuti con gli ospiti che chiudono a -9 all’intervallo (35-26). Da qui la partita è a sprazzi, BiancoBlu che prima allungano sul +16, Firenze 2 riaccorcia a -9, ma Niccoli ad inizio quarto periodo con 12 punti consecutivi chiude la contesa. Top scorer Niccoli (25), per gli ospiti Cangioli (14).

Classifica Serie D alla 28a giornata
48 Colle Basket
44 Campi Bisenzio
40 Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi
40 Biancoverde Firenze
36 BancaCras Asciano
34 Laurenziana
32 Buratti Affrico
32 Sestese
28 Coop Bucine Valdambra
24 Valbisenzio Vaiano
22 Polisportiva Galli
20 Del Toro Primo Asinalonga
18 Pronto 060 Firenze 2 Basket
14 Nutrifarto Jokers Legnaia
10 Arno Manetti Rifredi
6 Don Bosco Figline

Prossimo Turno (29a giornata):
24-04-2018 – 21:30 Arno Manetti Ascensori Rifredi – Laurenziana
25-04-2018 – 20:30 Buratti Bianco Blu Affrico – Coop Bucine Valdambra
25-04-2018 – 20:45 Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi – Colle Val d’Elsa
25-04-2018 – 21:15 Pronto 060 Firenze 2 – Polisportiva Galli
26-04-2018 – 21:00 Don Bosco Figline – Club Biancoverde
26-04-2018 – 21:00 Del Toro Primo Asinalonga – BancaCras Asciano
26-04-2018 – 21:15 Valbisenzio Vaiano – Campi Bisenzio
26-04-2018 – 21:15 Nutrifarto Jokers – Sestese

Per ricevere le ultime news, le anticipazioni e i nostri aggiornamenti prima di tutti, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
E non dimenticare la nostra app Apple e Android.

Comments are closed.

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter