Altopascio si deve salvare e ha più fame, Valdisieve crolla nell’ultimo quarto

Crolla nell’ultimo quarto la Lorex. Altopascio vola via negli ultimi 7’ grazie ai canestri Orsini, Lorenzi e Meucci. Valdisieve, dopo essere arrivata a -1 (59-58) ha staccato la spina favorendo il break decisivo del Bama che non si è più voltato indietro.

Dopo un inizio dove la tensione altopascese va via un tanto al kg cade male Presentazi, dopo appena 3′: ricaduta sulla caviglia già infortunata. L’ala lombarda si accascia a lato della panchina urlando dal dolore.  Siamo sul 4-9. Il Bama però stringe i denti. Entra Lorenzi e piazza la tripla del -2 (7-9) e Cappa quella del sorpasso (10-9). E’ Rossi però a bucare la zona 3-2 altopascese per il 17-19 al primo fischio. Si iscrive a referto anche il giovane Azzolini (prezioso) nel secondo quarto, Orsini colpisce in percussione ma Valdisieve domina a rimbalzo offensivo, Cherici appena entrato segna da 8 metri e dopo dalla media sulla sirena: siamo sul 21-28. Coach Giuntoli sceglie di calare la “double-trouble zone”  ed è la mossa che gira il match. Occhini, seguito a centro area non ha sbocchi, viene colto in due infrazioni di passi. Il Bama accorcia. Presentazi riprova a rendersi utile alla causa e claudicante piazza una tripla in uscita dai blocchi (28-31), poi Fiorindi replica dall’arco per l’impatto (31-31). L’inerzia cambia padrone e si va sul 39-34 all’intervallo con Orsini in campo aperto.

Ripresa e Valdisieve si rifà sotto (39-38) ma Presentazi converte un 2+1, mentre Fiorindi e Meucci vanno al ferro. Ancora Presentazi dall’arco dal il +9 (49-40)e Meucci il +11 dalla lunetta (51-40). Coccia accorcia ma Presentazi é caldo e converte una tripla allo scadere per il +12 (54-42). Sembra la fuga decisiva ma Valdisieve é squadra di qualità e carattere. Sale in cattedra Mariotti ed in un amen i biancoverdi tornano in scia al terzo fischio (56-52). E’ ancora Cherici da distanza siderale a dare il – 1 (58-57), ma prima Lorenzi, poi Orsini segnano punti preziosi dalla lunetta (62-57). Orsini allunga ancora dai 6,75 (65-57), Cherici risponde ma Cappa segna un jump carpiato per il 67-59. Arriva la notizia che Agliana ha vinto e che un successo di Fiorindi e soci significherebbe salvezza. Gli altopascesi si aggrappano al match con le ultime energie, gettandosi su qualsivoglia pallone, sospinti al tifo sulle tribune. E’ un superbo Meucci (7 su 10 da 2 punti e 5 su 5 ai liberi) a segnare i canestri della sicurezza e a mettere in frigo match e salvezza. Inizia il tripudio rosablu.

Bama 77
Lorex Sport 65

BAMA ALTOPASCIO: Orsini 16, Cappa 14, Meucci 19, Fiorindi 9, Presentazi 12, Azzolini 2, Lorenzi 5, Siena, Canciello, Pellicciotti ne, Rosani ne. All. Pistolesi.

LOREX SPORT VALDISIEVE: Mariotti 16, Cianchi 2, Coccia 14, Cioni, Occhini 3, Piccini C. 5, Rossi 13, Cherici 10, Bianchi 2, Municchi, Piccini N. All. Pescioli.

Arbitri: Luppichini e Biancalana.
Parziali: 17-19, 39-34, 56-52.

Per ricevere le ultime news, le anticipazioni e i nostri aggiornamenti prima di tutti, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
E non dimenticare la nostra app Apple e Android.

Comments are closed.

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter