La Florence non conosce sconfitta, vittoria con Prato

Il Fotoamatore onora la festa per la conquista del titolo d’inverno del campionato di serie B con una convincente, anche se inizialmente sofferta, prestazione nella gara casalinga contro la Pall. Femm. Prato. Le ospiti hanno infatti retto il confronto contro le più quotate avversarie per la durata del primo quarto, dopodiché hanno dovuto alzare bandiera bianca. Vera e propria artefice della vittoria gigliata è stata la capitana Stefanini che all’inizio del secondo quarto ha preso in mano le redini della gara e, grazie alle compagne che hanno fatto da degno supporto, ha messo a segno 18 dei 37 punti realizzati nel secondo e nel terzo periodo, tagliando letteralmente le gambe alle velleità avversarie. Sul fronte pratese si è sentita la mancanza di Morlotti; Renieri F. e Daviddi, con la loro doppia cifra, hanno cercato di mantenere in gara la propria squadra ma contro Il Fotoamatore di sabato sera ci voleva ben altro.

Come detto, il primo quarto vive all’insegna dell’equilibrio, con le ospiti che mantengono sempre il comando, anche se di stretta misura. Prato va a canestro con Daviddi (6), Fatighenti (5), Renieri F. e Santi (2) mentre le padrone di casa, che stentano a partire forse perché sentono la responsabilità di chiudere il girone di andata in bellezza, replicano con Ciantelli, Corsi e Evangelista (3), Pieretti e El Habbab (2). Il periodo si chiude con le ospiti al comando 15-13 e le sorti della gara sono ancora in bilico.

La partita cambia volto nel secondo periodo. Il Fotoamatore torna ad essere prolifico in attacco e ermetico in difesa e Prato soccombe. Agli 8 punti di Stefanini si aggiungono quelli di Corsi (4), Evangelista, Balestri e Ciantelli (2) a costruire il parziale 19-5 che sancisce l’allungo viola. Le squadre vanno alla pausa sul 32-20 che, visto l’andamento della gara, lascia ancora aperto qualsiasi risultato finale.

Ma Il Fotoamatore che torna sul parquet è ben deciso a non rovinarsi la festa e preme subito sull’acceleratore. Iniziano la cavalcata Evangelista e Ciantelli mettendo a segno 2 tiri liberi a testa, si scatena poi nuovamente Stefanini che infila 5 doppie consecutive e infine Balestri e Ciantelli realizzano le due doppie che suggellano il 50-27 di fine terzo periodo. Con 23 punti di vantaggio per Il Fotoamatore e solo 10’ da giocare, la gara è praticamente chiusa e Prato non ha più la forza di tentare una rimonta. L’ultimo quarto è quindi solo una formalità e c’è anche spazio per vedere sul parquet giovani promesse gigliate come Donadio e Sorgente.

La partita si chiude sul 60-36 con le cestiste viola festeggiate dai bambini del minibasket che, in attesa dell’arrivo di Babbo Natale (arrivo programmato per la fine della gara), avevano assistito appassionati alle gesta delle proprie beniamine.

IL FOTOAMATORE FLORENCE 60
PALL. FEMM. PRATO 36

Parziali: 13-15, 32-20 (19-5), 50-27 (18-7), 60-36 (10-9)
Tiri liberi: 9/19 Florence, 6/15 Prato
Arbitri: Canistro M. di Firenze e Mascii F. di Pistoia
Uscite per falli: —

IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 18, Martini, El Habbab 7, Ciantelli 9, Donadio 2, Evangelista 7, Basilissi ne, Balestri 4, Pieretti 6, Goracci G., Corsi 7, Sorgente. Allenatore: Duccio SCARSELLI

PALL. FEMM. PRATO: Renieri F. 11, Lardino 1, Chiappelli ne, Daviddi 11, Boretti, Fatighenti 7, Billi, Trinci, Sautariello 2, Renieri E., Santi 2. Allenatore: Alessandro CONSORTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter