Si spezza la testa della classifica, continuano le strisce di Valdambra, Campi e Asciano

Giornata spezzatino in serie D: ai posticipi del calendario (Colle-Sestese mercoledì e Vaiano-Jokers giovedì) si è aggiunto il rinvio causa meteo di SinalungaFigline. Sul campo invece ha fatto filotto Asciano, giunta all’ottavo sigillo contro Laurenziana, che nel terzo periodo aveva anche messo la testa avanti, ma non è riuscita a resistere all’impeto dei ragazzi senesi che si lanciano nei piani alti della classifica. Graduatoria che adesso si spezza grazie anche alla vittoria del Club Biancoverde sul BiancoBlu Affrico nel derby del quartiere 2: l’incontro è durato poco più di un quarto, poi la compattezza e l’organizzazione della truppa di Sferruzza ha prevalso nettamente contro la fragilità di una neopromossa alla ricerca della quadratura come Affrico. Laurenziana e Biancobu sono appaiati a 24 punti e adesso insidiati anche da Valdambra, che piazza la quinta vittoria in fila contro Firenze 2 e si riprende l’ultimo slot playoff disponibile. Successo rotondo e convincente (91-48 contro Galli) per Campi Bisenzio che bagna positivamente l’esordio di Gambassi sulla panchina gialloblu: solo 18 i punti concessi in tutto il secondo tempo ai valdarnesi a fronte dei 38 realizzati dai fiorentini. Successo ampio anche per la terza della classe Poggibonsi che tra le mura amiche del Benino sconfigge Rifredi per 80-49.

Campi Bisenzio – Polisportiva Galli 91-48
Dura solo 8 minuti la resistenza dei sangiovannesi da ospite dei campigiani. Dopo poco infatti Campi Bisenzio scappa via dominando la partita sotto ogni aspetto. Il risultato rispecchia l’andamento della gara, i padroni di casa non mollano un centimetro e giocano per 40’ con grande intensità, Galli invece alle prime difficoltà non reagisce e si fa travolgere.

Coop Bucine Valdambra – Pronto 060 Firenze 2 Basket 83-70
Continua il buon momento di forma di Valdambra che porta a casa altri due punti importanti per un posto ai play-off. Nei primi due quarti le squadre giocano a viso aperto e i padroni di casa chiudono sul +1. Al rientro una miglior difesa dei casalinghi e le rotazioni più lunghe permettono a Valdambra di prendere una quindicina di punti di vantaggio e portare due punti a casa.

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi – Ascensori Arno Manetti Rifredi 80-49
Partenza a rilento per i valdelsani che per tutto il primo quarto giocano sotto ritmo. Nel secondo la musica cambia e Poggibonsi va avanti di 20 punti ma Rifredi riduce poco dopo lo svantaggio sulle 10 lunghezze. Nel terzo quarto arriva lo strappo definitivo dei giallorossi che poi gestiscono senza grossi problemi fino alla fine

Club Biancoverde – Buratti Biancoblu Affrico 68-47
Dura poco più di un quarto il derby del quartiere 2, poi il Club Biancoverde cambia inerzia e fa sua la partita. I canestri di Ardinghi per gli ospiti in apertura farebbero pensare ad un incontro avvincente, poi 9 punti di Balloni (uno dei tanti ex) fanno girare la partita a favore dei padroni di casa che nel secondo periodo “rullano” i cugini biancoblu permettendo poi a coach Sferruzza di provare tutto il roster nel secondo tempo. Poche le risposte da parte degli ospiti che non ottengono qualità dai propri uomini migliori e più esperti con percentuali disastrose al tiro. Balloni top scorer dell’incontro con 21 punti, segue Dionisi con 14. Per gli ospiti unico in doppia cifra Ardinghi con 12 punti.

BancaCras Asciano – Laurenziana 74-64
Nonostante la sconfitta è buona la partenza di Laurenziana, però Asciano è pronta a ricucire e sorpassare alla fine del primo quarto fino alla fine del primo tempo. Ancora cambi nella testa della partita: con un terzo quarto di grande sostanza Laurenziana rimonta prendendo anche 7 di punti di vantaggio. Asciano non perde la testa e con calma, prima recupera e poi si prende quel vantaggio per rimanere serena nel finale.

Del Toro Primo Asinalonga – Don Bosco Figline si disputerà giovedì 22 marzo alle 21:00

Colle Basket – Sestese rinviata a data da destinarsi

Valbisenzio Vaiano – Nutrifarto Jokers Legnaia si disputerà giovedì 8 marzo alle 21:15

Classifica Serie D alla 21a giornata
38 Colle Basket *
32 Biancoverde Firenze
32 Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi
30 BancaCras Asciano
30 Campi Bisenzio
24 Laurenziana
24 Buratti Affrico
22 Coop Bucine Valdambra
20 Sestese *
18 Polisportiva Galli
18 Valbisenzio Vaiano *
14 Pronto 060 Firenze 2 Basket
12 Del Toro Primo Asinalonga *
8 Nutrifarto Jokers Legnaia *
6 Arno Manetti Rifredi
2 Don Bosco Figline *

* Una partita in meno

Prossimo Turno (22a giornata):
03-03-2018 – 18:45 Pronto 060 Firenze 2 – Valbisenzio Vaiano
03-03-2018 – 20:45 Buratti Biancoblù Affrico – Don Bosco Figline
03-03-2018 – 21:00 Club Biancoverde – BancaCras Asciano
03-03-2018 – 21:15 Polisportiva Galli – Coop Bucine Valdambra
04-03-2018 – 18:30 Laurenziana – Colle Basket
04-03-2018 – 18:30 Sestese – Campi Bisenzio
05-03-2018 – 21:15 Nutrifarto Jokers – Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi
06-03-2018 – 21:30 Arno Manetti Ascensori Rifredi – Del Toro Primo Asinalonga

Comments are closed.

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter