La rimonta di Avvenire si ferma sul più bello, il derby è tutto viola

A conclusione di una gara al cardiopalma Il Fotoamatore Florence conquista due punti d’oro nella sfida casalinga contro l’Avvenire 2000. Dopo aver gestito con buona sicurezza tre quarti di gara la compagine viola guidata da coach Campobasso, vista l’assenza di Pandolfi per motivi di referto, si è complicata incredibilmente la vita permettendo la rimonta della formazione ospite ancora priva di Fatighenti. Le indomite avversarie sono arrivate ad un soffio dal clamoroso ribaltamento ma il suono della sirena ha regalato il successo alle cestiste viola che già stavano sudando freddo.

Il primo periodo di gioco inizia e si conclude all’insegna dell’equilibrio. Lo conduce tutto in testa Il Fotoamatore, salvo farsi agganciare nelle ultime battute per il 12-12 e poi il 14-14. È un testa a testa tra Rubinetti (6) e Amato (4) da una parte e Catalano e Trucioni (4 per ambedue) dall’altra.
Il secondo quarto vede il netto dominio del Fotoamatore. Dà il via alle danze una tripla di Rubinetti ma poi sono D’Erasmo (8) e Al Tumi (6) a confezionare il parziale 19-9 che condizionerà tutta la gara. Sul fronte ospite la sola Vigna (tripla e doppia) riesce a tenere in vita l’Avvenire 2000.

Dopo la pausa la partita ritorna sui binari dell’equilibrio e le due formazioni avanzano mantenendo invariata la posizione e il distacco. Le velleità di recupero delle ospiti si affidano a Pieretti (8) e alle doppie di Matteini, Trucioni e Vigna ma le padrone di casa replicano prontamente con la tripla di Stefanini e le doppie di Al Tumi, Amato, Masi e Rubinetti. A conclusione del periodo il vantaggio del Fotoamatore si riduce a 8 punti (45-37) ma l’andamento della gara non dà molti dubbi sull’esito finale.
Nell’ultimo quarto la gara procede senza scossoni fino al 35′ quando il tabellone indica ancora un +9 (51-42) per le padrone di casa. Poi succede l’imprevedibile: le ragazze di coach Dingacc, approfittano forse dell’appagamento delle avversarie e piazzano un break 8-0 (autrici Morlotti e Vigna con 4 punti a testa) che le porta a stretto contatto (51-50) a 1′ dalla sirena. Buon per Il Fotoamatore che Masi mette a segno la doppia decisiva, replicata da Vigna appena prima che la sirena decreti la fine delle ostilità e la sospirata vittoria delle ragazze viola.

IL FOTOAMATORE FLORENCE 53
TITO 52

FLORENCE: Stefanini 3, Rubinetti 11, Ciantelli 2, Mascio, Puccini ne, Masi 9, D’Erasmo 10, Al Tumi 12, Ciulli ne, Amato 6, Mortelli. Allenatore: Campobasso

AVVENIRE 2000: Catalano 6, Morlotti 11, Losi 2, Pieretti 8, Marangoni ne, Vigna 15, Matteini 2, Trucioni 6, Fortini della Bruna 2, Livi. Allenatore: Dingacci

Parziali: 14-14, 33-23, 45-37.
Arbitri: Sgherri e Solfanelli

Comments are closed.

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter