Basket: Firenze pronta per la Final Eight. Milano la favoritissima

Si svolgerà dal 15 al 18 febbraio a Firenze, più esattamente al Nelson Mandela Forum, la Final Eight di Basket, la Coppa Italia del canestro tricolore. Se pur la città non viva attualmente un periodo florido nella pallacanestro (la Fiorentina Basket attualmente milita in Serie B), indubbiamente un appuntamento così prestigioso riempirà il palazzetto che oltre ai fiorentini ovviamente ospiterà i tifosi ed i supporter delle 8 finaliste.

Sulla scelta di Firenze come sede dell’evento, ha voluto dire la sua Egidio Bianchi, Presidente della Lega Basket Serie A che ha spiegato come il capoluogo toscano sia centrale rispetto alle località coinvolte oltre al fatto che la sua squadra non è direttamente interessata all’evento e quindi con la tifoseria di casa sarà potenzialmente neutrale rispetto ai team coinvolti.

Facendo un rapido raffronto con la scorsa edizione, quattro sono le squadre che si sono confermate: Venezia, Milano, Avellino e Brescia e tra queste ci sono anche le tre principali favorite alla vittoria finale. EA7 Emporio Armani Milano, come per il campionato, è la favorita numero 1 per la vittoria finale tanto che la quota media sui principali siti di scommesse online è pari a 2.5.

L’outisider vincente della situazione potrebbe essere Avellino (quota media: 4) che partirà pure come Campione d’Inverno della Serie A della Lega Basket 2017/2018 che proprio per lasciare spazio all’evento si è fermata per qualche settimana come vuole la tradizione. L’ultima squadra con una quotazione sotto a 10 è Venezia (5) mentre se a vincere saranno Brescia oppure le quattro squadre che nella precedente edizione non c’erano (Torino, Cantù, Bologna e Cremona), si tratterà di una vera ed incredibile sorpresa.

Il calendario della PosteMobile Final Eight 2018 è stato già preparato. Si gioca con la formula del torneo ad eliminazione diretta: quarti di finale, semifinale e finale per un torneo che negli anno ha regalato più di un pronostico sovvertito. Si comincerà giovedì 15 febbraio con Avellino Cremona alle ore 18. A seguire Venezia Torino alle 20.45. Il venerdì sarà il turno degli altri due quarti sempre agli stessi orari: cominceranno Milano e Cantù che poi lasceranno spazio a Brescia e Bologna. Le due semifinali si disputeranno sabato 17 ed infine domenica la finalissima che decreterà la vincitrice.

Se non potrete essere a Firenze ma volete seguire da casa l’evento, niente paura: le partite saranno visibili su Rai Sport HD e trasmesse in diretta da Eurosport e dal suo player streaming online. In questi ultimi due casi serve un abbonamento a pagamento per vederle.

Tra le otto partecipanti, ad avere già vinto la competizione ci sono Milano e Bologna che possono contare due trofei in bacheca mentre l’Avellino si portò a casa l’edizione del 2008. Sfortunatissima Cantù, arrivata in finale per ben tre edizioni (2003, 2011 e 2012) senza mai però riuscire a vincerla.

La Final Eight sarà un’autentica festa del basket e dello sport in generale. Oltre alla madrina dell’evento Fiona May, ci saranno esibizioni di basket in carrozzina, una rappresentazione con ragazzi con sindrome di down ed anche una partita di Baskin.

Comments are closed.

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter