Continuano le strisce di Biancoverde e Sestese, momentaccio per Galli

Movimentato inizio del girone di ritorno per il campionato di Serie D. Il primo colpo è di Firenze 2, che sconfigge nel derby Laurenziana (79-72) ribaltando il pronostico e certificando un momento decisamente “no” per i biancorossi. Dopo l’exploit di Poggibonsi cade invece Campi Bisenzio in trasferta a Sinalunga (77-70). Chi invece mantiene le abitudini del girone di andata sono Colle (successo 46-66 a Figline) e Club Biancoverde (vittoria 52-68 contro i Jokers Legnaia). Settima vittoria di fila invece per Sesto: i ragazzi di coach Bini (imbattuto dopo essere subentrato) sconfiggono al PalaGalli la Polisportiva (64-68) e domenica andranno in cerca dell’ottavo successo consecutivo contro l’Affrico. I BiancoBlu invece rimangono decisamente discontinui cadendo in casa contro Valbisenzio (66-77). Chiudono la giornata i successi di Asciano in trasferta (57-65 a Rifredi) e quello casalingo di Poggibonsi (76-70 contro Valdambra)

Nutrifarto Jokers – Club Biancoverde 54-68
Vittoria per il Biancoverde in una partita combattuta e secondo posto consolidato. I primi due quarti sono equilibrati (32-30 al 20’) con Baldovini dominante per i padroni di casa. Gli ospiti rispondono con un gioco più corale (5 giocatori in doppia cifra). Il terzo quarto si apre con un 9-0 per gli ospiti. La ritrovata aggressività difensiva mette in difficoltà i Jokers, che riescono a rientrare fino al -3 grazie alla zone press. Il Biancoverde però non si scompone e con soli 20 punti concessi nel terzo e quarto quarto impedisce ogni tentativo di rimonta arrivando fino al +20 nel quarto quarto.

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi – Coop Bucine Valdambra 76-70
Valdambra perde dopo aver condotto il match per larghi tratti, ma Poggibonsi è stato più cinico nel finale centrando la dodicesima vittoria stagionale. Pronti via e in campo c è solo una squadra in campo, quella in trasferta che vola anche sul più 12 spinta da Alfieri. Poggibonsi procede a sprazzi rimbalzando per tutti i primi tre quarti dal -12 al +1. Nel ultimo tempo quando la partita sembra persa l’orgoglio salva la squadra giallorossa che porta a casa 2 punti a dir poco sudati.

Arno Manetti Ascensori Rifredi – BancaCras Asciano 57-65
Partita combattuta alla Vamba che Asciano vince meritatamente. La partita è sempre in equilibrio, ma viene decisa dagli ultimi 2 minuti del primo quarto dove sull’8-8 Rifredi perde 4 palloni in fila a centrocampo e prende un parziale di 10-0. Rifredi da questo momento rimane attaccata al match arrivando fino al -4 a 1′ dalla fine, ma non riesce mai veramente ad agganciare gli ospiti.

Pronto 060 Firenze 2 – Laurenziana 79-72
Continua il buon momento di Firenze2 che pronti via va sul 13-0 grazie ai tanti canestri di Cangioli. Laurenziana ricuce fino al 17-17 a fine primo quarto. Nel secondo quarto Firenze 2 prende un vantaggio di 6/7 punti e poi a fine secondo quarto grazie a un altro parziale strappa fino al +13 di fine tempo.
I padroni di casa rimangono sempre in controllo del match salvo poi avere un piccolo sbandamento nel finale quando gli assalti dei biancorossi si fermano sul -4.

Del Toro Primo Asinalonga – Campi Bisenzio 77-70
Partono bene gli ospiti che prendono qualche punto di vantaggio fino ad arrivare al + 8 nel secondo quarto. Asinalonga non ci sta e ricuce piano piano il gap con triple e grazie alla difesa allegra di Campi. Nel secondo tempo la musica cambia , i padroni di casa alzano l’intensità e prendono un piccolo vantaggio che alla fine porteranno fino in fondo. Campi riesce a ricucire fino al – 2 ma un fallo sulla sirena su tiro da 3 punti e tre triple consecutive allo scadere consegnano la vittoria ai padroni di casa nonostante Campi non si arrenda mai. Da segnalare per Campi il rientro di Temoka, e le due assenze di Vignozzi e Corti, oltre a quella di Elcunovich ancora ai box. Mentre ottimo l’esordio dall’altra parte di Vespasiani (17 punti) arrivato solo venerdì dall’UBS Foligno.

Buratti BiancoBlu Affrico – Valbisenzio Vaiano 66-77
Partita combattuta e divertente per i primi venti minuti. Le due squadre si fronteggiano colpo su colpo e all’intervallo Vaiano è sopra 1. Per Vaiano ottimi sia Guerrini che Faloci, per Affrico Picchianti e Gianfelice. Proprio MariottiFaloci e le triple di Ottanelli suonano la carica per Vaiano spingendo gli ospiti sulla doppia cifra di vantaggio. I tentativi dell’Affrico anche cambiando le carte in difesa sono stoppati dalle iniziative ancora di Mariotti e dalla poca benzina rimasta in attacco.

Don Bosco Figline – Colle Basket 46-66
Partita contraddistinta per la scarsa precisione al tiro da entrambe le parti. Colle si porta immediatamente sul +7 e gestisce senza affanno fino alla fine del primo quarto. Comincia ad aumentare il ritmo ma sono sempre gli ospiti ad avere in mano la partita andando all’intervallo sul +18. Il secondo tempo segue la falsariga del primo e la gara si conclude con vento punti di scarto tra le due squadre.

Polisportiva Galli – Sestese 64-68
Primi due quarti in sostanziale equilibrio con Mascherini da una parte e Bucarelli dall’altra a menare le danze. Nella ripresa San Giovanni tocca anche il +8 ma senza riuscire a mantenere le distanze complice la fisicità degli ospiti e una serata no al tiro da fuori contro l’onnipresente zona ospite. Giannelli (18 punti tutti nella ripresa) si mette in partita, ribalta l’inerzia della gara e porta i suoi sul +10. La Polisportiva non trova più’ canestri in contropiede ma ci prova fino alla fine con Fedeli (20 punti per lui) nonostante gestisca male l’ultimo possesso del possibile aggancio. Momento no per il Galli al terzo stop consecutivo che tuttavia salva la differenza canestri nello scontro diretto.

Classifica alla 16a giornata
30 Colle Basket
26 Biancoverde Firenze
24 Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi
20 Campi Bisenzio
20 BancaCras Asciano
18 Buratti Affrico
18 Laurenziana
18 Sestese
16 Polisportiva Galli
16 Valbisenzio Vaiano
14 Pronto 060 Firenze 2 Basket
12 Coop Bucine Valdambra
10 Del Toro Primo Asinalonga
8 Nutrifarto Jokers Legnaia
4 Arno Manetti Rifredi
2 Don Bosco Figline

Prossimo Turno (17a giornata):
27-01-2018 – 21:00 Coop Bucine Valdambra – Del Toro Primo Asinalonga
27-01-2018 – 21:00 Campi Bisenzio – Don Bosco Figline
27-01-2018 – 21:30 Colle Basket – Arno Manetti Ascensori Rifredi
28-01-2018 – 18:00 Valbisenzio Vaiano – Paolo Tesi Tappezzerie Poggibonsi
28-01-2018 – 18:00 Biancoverde Firenze – Pronto 060 Firenze 2 Basket
28-01-2018 – 18:30 Laurenziana – Polisportiva Galli
28-01-2018 – 18:30 BancaCras Asciano – Nutrifarto Jokers Legnaia
28-01-2018 – 18:30 Sestese – Buratti Biancoblù Affrico

Comments are closed.

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter