L’Enic tiene il passo anche a Livorno dove vince con il Don Bosco

Vittoria esterna per l’Enic Firenze che supera al Palamacchia la giovane formazione livornese del Don Bosco nell’anticipo del venerdì della dodicesima giornata. Firenze ancora senza Taiti, Livorno senza Korsunov e Del Frate.

I gigliati partono col piglio giusto: i canestri di Filippi e Passoni danno il via al break fiorentino che dopo 6 minuti costringe il coach labronico Russo al time out (7-16). I biancorossi però appena mollano in difesa permettono i locali di rientrare a contatto grazie alle iniziative del talentuoso Orsini. Poltroneri va velocemente in panchina con 2 falli nel primo quarto e nel secondo periodo accumula la terza penalità senza riuscire a entrare in partita. Firenze rimane avanti nel punteggio senza mai riuscire a allungare e soffrendo la vivacità e l’agonismo dei giovani livornesi e le folate di Orsini. All’intervallo si va sul +5 (32-37) con il Don Bosco che riesce a catturare più rimbalzi di un disattento pacchetto lunghi gigliato.

Nella ripresa ancora Livorno a provare a ricucire con i canestri di Graziani e Firenze che risponde con i canestri di Zappia e sopratutto di Poltroneri: l’esterno biancorosso si “accende” nella ripresa e segna le sue 5 triple nella ripresa guidando i suoi nel break che deciderà la gara. Filippi e Passoni continuano a segnare e l’Enic guadagna 13 punti di vantaggio a fine terzo quarto. Il Don Bosco cala nel finale (8 punti segnati nell’ultimo periodo), la difesa di Firenze si fa attenta e priva di sbavature e la partita si incanala fino al +21 finale.

Prossimo appuntamento per l’Enic 3 e 4 gennaio al Palacoverciano Final Four di Coppa Toscana. I fiorentini sfideranno la Pielle Livorno alle 18. Virtus Siena e Lucca giocheranno l’altra semifinale.

51
Enic Firenze 72

LIVORNO: Bianco 3, Orsini 13, Creati 5, Calvi 5, Ense, Bonaccorsi 2, Graziani 12, Galeani, Zanini 6, Casarosa 5, Muzzati. Allenatore Russo.

FIRENZE: Filippi 29, Taiti ne, Volpi ne, Magini, Marotta, Merlo 12, Poltroneri 17, Goretti 2, Zappia 8, Passoni 14. Allenatore Salvetti.

Parziali: 17-22, 32-37, 43-56
Arbitri: Frosolini di Grosseto e Uldanck.

Comments are closed.

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter