Passo falso all’esordio per la Florence che lascia passare Pontedera

Il Fotoamatore inizia il campionato di Serie B con il piede sbagliato. A conclusione di una partita senza storia, la compagine fiorentina deve incassare una dolorosa sconfitta nella gara casalinga contro Pontedera. Le ospiti si sono assicurate il successo con una partenza sprint che Il Fotoamatore non è più riuscito a recuperare. Pontedera, con una buona difesa e una fase offensiva veloce e precisa, è riuscita ad aggiudicarsi i parziali di 3 periodi su 4. Il Fotoamatore viceversa ha palesato carenze difensive e un attacco spesso prevedibile, sintomi di una formazione che, pur avendo a disposizione ottime individualità, è ancora gravemente carente nel gioco di squadra. Sul fronte ospite ottime prove di Fabbri, Ricci e Rossi mentre tra le padrone di casa vanno in doppia cifra Al Tumi, Amato e Rubinetti.

Pontedera parte subito forte e va sul 2-12 che Il Fotoamatore non riuscirà più a ricucire. In questa prima fase Ricci e Fabbri (6 punti a testa nel periodo) sono le spine nel fianco del Fotoamatore, che cerca di stare attaccato con Amato e Nicola (4).
Nel secondo quarto le ospiti allungano decisamente. Il parziale a loro favore (15-22) è testimone di una indubbia superiorità. Il Fotoamatore ha grosse difficoltà ad arrivare a canestro, con una manovra lenta ed elaborata che si infrange spesso contro la difesa avversaria.
Le squadre vanno alla pausa lunga sul 25-38 che, pur severo, lascia la porta aperta a qualsiasi soluzione.
Al rientro sul parquet Il Fotoamatore dà la sensazione di essersi risvegliato dal torpore. In 3′ dimezza lo svantaggio arrivando a -7 (33-40) grazie alle doppie di Al Tumi, Amato, Ciantelli e Rubinetti. Pontedera prende le contromisure e lentamente riporta il vantaggio ai valori di inizio quarto (parziale di perfetta parità 19-19). L’ultimo quarto si apre con una nuova fiammata delle cestiste viola che con le doppie di Masi e Ciantelli arrivano fino a -9 (48-57) al 32′.
Poi Pontedera prende nuovamente il sopravvento e il vantaggio va via via a crescere fino al +16 finale grazie ai canestri Del Pivo e Ricci (5).

IL FOTOAMATORE FLORENCE 55
CASTELLANI PONTEDERA 71

FLORENCE: Stefanini 2, Rubinetti 14, Ciantelli 7, Matteini, Mascio, Puccini, Masi 4, Al Tumi 10, Nicola 6, Ciulli, Amato 12, Mortelli.
Allenatore: M. Pandolfi

PONTEDERA: Mazini 2, Ricci 15, Casella 6, Fabbri 14, Cignoni, Pretini , Rossi 17, Del Pivo 8, Daddi 2, Di Salvo 7, Capedagli.
Allenatore: P. Pianigiani.

Parziali: 12-16, 25-38, 44-57
Arbitri: Luchi e Baldini

Comments are closed.

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter