L’Enic vince largamente in casa contro la Synergy dopo una gara condotta dal primo all’ultimo minuto. I biancorossi si presentano senza 3 giocatori (Massoud, Zappia e Taiti che ne avrà per un paio di mesi a causa della frattura a un piede).
L’equilibrio si rompe dopo 4 minuti con Firenze che sfrutta la superiorità fisica vicino al ferro e va a segno da sotto con Goretti. Magini, al rientro dopo 1 mese di stop, dà vivacità alla circolazione di palla gigliata ma che però non si trasforma in facili conclusioni a causa dei molti errori anche da sotto canestro. La Synergy non ci sta a fare la vittima sacrificale e con i canestri di Dainelli e Corsi rimane in gara (16-10 al 10°). Nel secondo quarto l’Enic difende con attenzione e gli ospiti fanno fatica a trovare tiri aperti: molte transizioni però vengono giocati senza la giusta concentrazione e in almeno quattro occasioni Firenze non concretizza la superiorità in campo aperto per segnare. Si va all’intervallo sul +12 (29-17)
Nella ripresa la tripla di Pelucchini consegna il -9 alla formazione di coach Caimi che però non riesce ad andare a canestro se non con qualche iniziativa di Calosi: i biancorossi, sostenuti incessantemente dal Gruppo Pampero, premono sul piede dell’acceleratore e con i punti di Poltroneri e Passoni scappano sul +21 di fine terzo quarto. (51-30).
All’inizio dell’ultimo tempino il 10-0 dell’Enic, frutto dei canestri di Passoni e Poltroneri, chiude di fatto la contesa e portano Marotta e compagni sul +30 (63-33 al 33°). Nel finale spazio anche per l’esordio di Balloni e Volpi, due giocatori in doppio utilizzo nella serie D del Biancoverde che hanno dato una mano visto i numerosi infortuni del Pino Dragons.
Le foto della gara di Claudio Brenna: clicca qui
Enic Pino Dragons 69
Synergy Valdarno 42
PINO: Zucchermaglio ne, Marotta 2, Merlo 8, Borsetti NE, Volpi, Filippi 8, Balloni, Passoni 14, Goretti 11, Poltroneri 20, Magini 6, Neri ne. All. Salvetti
SYNERGY: Dainelli 6, Corsi 3, Bartolozzi 7, Mecaj, Innocenti NE, Norci 4, Calosi 10, Brandini 4, Pelucchini 8, Ceccherini ne, Fusini ne, Fantoni ne. All. Caimi
Parziali: 16-10, 29-17, 51-30.
Arbitri: Luppichini e Venturini.