Coppa Toscana, un rodato Avvenire supera a domicilio la Florence

Il primo derby fiorentino della stagione 2017-2018 se lo aggiudica l’ che supera il Fotoamatore Florence sul parquet del Palazzetto di San Marcellino, gara valida per la . Le cestiste di Rifredi hanno avuto il sopravvento grazie alla compattezza di una formazione che da più di due anni si schiera con lo stesso roster. Il Fotoamatore Florence è viceversa ancora nella fase “laboratorio” ed è quindi riuscito ad avere la meglio sulle ospiti solo nel primo quarto. Con Al Tumi, appena rientrata da Malta, tenuta in panchina, e l’importante assenza della Amato, il primo periodo Il Fotoamatore riesce a mantenere la testa aggiundicandosi il parziale (13-10). Tra le viola vanno a segno Rubinetti (5), Matteini (4) e Ciantelli (3), mentre le ospiti limitano i danni con Fatighenti (4), Catalano, Morlotti e Trucioni (2).

Il secondo periodo è un calvario per la Florence. Le cestiste viola litigano con il ferro e a fine periodo solo Rubinetti e Nicola riescono a infilare una doppia. Ben diversa la musica sul fronte opposto: la Losi (9 punti nel quarto) è la protagonista del sorpasso e dell’allungo che manda le squadre al riposo sul 17-26 con un parziale 4-16 micidiale.
Dopo l’intervallo il Fotoamatore prova a raddrizzare la gara ma il parziale del terzo periodo è ancora a favore delle ospiti (10-13). Gli sforzi di Ciantelli e Rubinetti (4 punti a testa nel quarto) sono contenuti senza troppi patemi d’animo da Fatighenti (6) e Morlotti (4).
L’ultimo quarto si apre sul 27-39 e le due squadre si affrontano a viso aperto senza fare troppi calcoli. Il parziale di periodo sarà di esatta parità (15-15) con Rubinetti (scatenata, 9 punti nel quarto) a suonare la carica e l’Avvenire 2000 in blocco (Fatighenti 6, Losi 3, Morlotti, Pieretti e Trucioni 2) a contenere le velleità delle padrone di casa.
Al suono della sirena le ospiti riescono a mantenere un importante +12 (42-54) che premia la formazione che, ad oggi, è risultata chiaramente più preparata.

Così coach Dingacci, esuberante all’esordio sulla panchina giallo blu: “Sono molto felice per le ragazze, la presidentessa Resti e Stefano, era un nuovo inizio e una vittoria è il miglior modo per inaugurare un nuovo corso.  Sono contento, ma dobbiamo lavorare ancora tanto e sodo, testa bassa e pedalare. Forse qualcuno ha capito che in partita non mi si tiene, ma ci si abitueranno le bimbe”.

IL FOTOAMATORE FLORENCE 42
54


IL FOTOAMATORE FLORENCE
: Stefanini 2, Rubinetti 20, Ciantelli 7, Matteini 8, Mascio, Navarria, Masi, Al Tumi, Nicola 5, Ciulli. All.: Pandolfi

: Fatighenti 16, Catalano 9, Losi 9, Morlotti 10, Pieretti 3, Marangoni 2, Vigna, Fortini della Bruna, Trucioni 5. All.: Dingacci

Parziali: 13-10, 17-26, 27-39
Arbitri: Buoncristiani e Giovannardi.

Comments are closed.

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter