Legnaia stop a Montale, prima sconfitta in Coppa Toscana

L’Axa Montale supera la Cantini Lorano Legnaia nello scontro al vertice del Girone B di Coppa Toscana. Con questa vittoria i biancoblu accedono matematicamente ai quarti di finale con una giornata di anticipo. Da regolamento passa la prima di ogni girone e in caso di arrivo a pari punti vale lo scontro diretto.

La partita era iniziata bene per gli ospiti, avanti 2-8 dopo tre minuti di gioco, ma finita la fase di rodaggio il motore dei pistoiesi ha iniziato a girare. Grazie ai canestri di Della Rosa e Cipriani, Montale chiude il primo quarto con un buon vantaggio: 20-14 il risultato sul tabellone.

Legnaia, priva del neo acquisto Bandinelli, resta comunque in partita soprattutto grazie alla buona prova di Del Secco. A fine gara saranno 19 i punti per il lungo gialloblu, miglior realizzatore della partita. Sono però i ragazzi di coach Tonfoni ad avere in mano le redini del gioco, con i tiratori Della Rosa e Nesi che riescono a far male sia dalla media che dalla lunga distanza. E’ sul 36-27 il risultato quando le due squadre vanno al riposo lungo.

E’ nel terzo quarto che le cose si complicano per i fiorentini, che non riescono ad approfittare delle tante rotazioni, causa carico di falli, della squadra avversaria. Montale chiude la terza frazione avanti di 12, un bottino rassicurante.

Nell’ultimo tempino Montale raggiunge anche il +24 di vantaggio, per poi chiudere sul 71-51, guadagnandosi così il pass per i quarti di finale di Coppa Toscana.

Anche se la vincente del Girone B è già stata decretata, per completare la prima fase del torneo manca ancora una giornata. Lunedì sera Montale sarà di scena al PalaFilarete per affrontare il Jokers Firenze, mentre martedì, sempre al PalaFilarete, i ragazzi di coach Zanardo ospiteranno la Sestese.

Axa Montale 71
Cantini Lorano Legnaia 51

AXA MONTALE: Della Rosa 13, Niccolai 2, Milani 13, Nesi 13, Navicelli 2, Gai 5, Magnini 5, Ngjela, Giusti 6, Cipriani 12. All.: Tonfoni

LEGNAIA: Susini, Cambi, Del Secco 19, Vienni, Tarchi 2, Zanussi 10, Rosi, Zani 4, Dozzani 3, Nardi 5, Ademollo 3, Conti 5. All.: Zanardo

Parziali: 20-14, 36-27, 48-36, 71-51
Arbitri: Landi e Mariotti

Comments are closed.

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter