La stagione dell’Affrico incomincia con entusiasmo al Teatro Glue

FIRENZE – La stagione della Pallacanestro Affrico incomincia sotto i migliori auspici, in particolar modo dopo la serata al Teatro Glue gremita per la presentazione dello staff, della serie D (fresca vincitrice del campionato di promozione) e delle due Under 20 regionali che parteciperanno al lavoro della prima squadra.

Buona parte dello staff Affrico 2017/18

Durante la presentazione sono intervenuti i vari dirigenti, da Nicola Toppino a Marco Ciani, con parole anche di Franco Tempesti e Riccardo Soldaini. Proprio coach Soldaini è al difficile esordio in serie D con la squadra con cui ha centrato due promozioni in tre anni: “Da neo-promossi vogliamo tenere i piedi per terra. Il roster è un giusto mix perché abbiamo sette senior di cui due saranno gli over, ovvero lunghi che ci daranno esperienza come Cristiano Fattori. In questo gruppo abbiamo poi inserito Alessandro Picchianti, play-guardia livornese con esperienze in C1 e A dilettanti (a Trapani, ndr) che ci darà una grande mano per crescere. Poi tutti i giovani del ’98 e del ’99 saranno esordienti. Partiremo quindi ambiziosi ma con la testa bassa cercando di conquistare più partite possibili, non dimenticandosi che ci saranno otto derby, tutti molto complicati”.

E’ proprio ai tanti giovani che poi rivolge il suo pensiero il giovane allenatore fiorentino: “L’obiettivo è quello di prendersi cura dei ragazzi, cercare di farli crescere nella migliore maniera possibile; in questo senso è importante l’esperienza che potranno fare con la serie B della Fiorentina Basket. Dal canto nostro la speranza è che pian piano riescano a togliere il posto ai senior, perché è vero che abbiamo preso giocatori nei ruoli in cui eravamo carenti, però ci sono tanti ragazzi che speriamo possano aumentare il loro minutaggio con maggiori responsabilità ed efficacia proprio in quei ruoli.”

Le Under 20 saranno allenate da due ottimi tecnici, vale a dire coach Farina, vice di Niccolai alla Fiorentina per quella targata US Affrico, mentre la Biancoblù sarà in mano a Corsini.

Quest’ultimo presenta la stagione che verrà come un lavoro che affonda le radici già nel passato: “Questo progetto nasce lo scorso anno quando con gli U18 targati Sancat giocavamo le gare interne sul parquet dell’Affrico. Con gli stessi ragazzi del ’99 con qualche ’98 dentro, disputeremo il campionato U20”.

“Tutti i ragazzi U20 lavorano in pianta stabile o con la B targata Fiorentina o con la D targata Biancoblù – continua il tecnico livornese -. In più una volta la settimana ci ritroviamo per preparare la partita U20. Sto lavorando di concerto con Niccolai e Soldaini per giocare con idea tattiche simili alle due squadre senior con le quali i ragazzi si allenano per gran parte della settimana. La sfida è quindi quella di arrivare alla fine del biennio U20 con il maggior numero di ragazzi possibile che siano capaci di essere competitivi anche a livello senior”.

Coach Puccetti parla della stagione 2017/18 all'Affrico

Pallacanestro Affrico – Tra le tante riconferme all'Affrico non poteva mancare coach Francesco Puccetti, che sarà protagonista con due giovanili dei bianco-blu.

Pubblicato da Firenze Basketblog su Mercoledì 13 settembre 2017

Ciani e Petrachi presentano la stagione 2017/18 dell'Affrico

Pallacanestro Affrico – Le parole dei dirigenti dell'Affrico Matteo Petrachi e Marco Ciani, che parlano dei bianco-blu a 360 gradi con un piccolo (divertente) pensiero anche per coach Riccardo Soldaini.

Pubblicato da Firenze Basketblog su Mercoledì 13 settembre 2017

Comments are closed.

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter