L’Affrico ai nastri di partenza, staff arricchito e tante squadre al via con una D giovanissima

L’Affrico si trova ai nastri di partenza in questi primi giorni di settembre, con uno sguardo ottimistico al futuro per i biancoblu in vista della stagione 2017/18.

“La voglia per questa stagione è quella di allargare gli orizzonti per gli atleti più grandi e rafforzare la base del minibasket – spiega il direttore organizzativo Marco Ciani -, per questo abbiamo voluto investire sui giovani e su persone motivate e disponibili a mettersi in gioco con la voglia di migliorarsi. Questo doveva essere il mantra per tutta la società, dai Pulcini fino alla prima squadra: un mix di gioventù ed esperienza per essere punto di riferimento per i nostri atleti e chiunque voglia avvicinarsi al mondo Affrico”.

Ufficializzato anche lo staff della stagione per la società di Campo di Marte, grande primo punto di attenzione considerandolo importantissimo in ottica di insegnamento e coinvolgimento sia per settore giovanile che minibasket. Puccetti sarà la guida tecnica per i coach degli under: gestirà due squadre U20, una under 18, una under 14 Elite e infine due under 13 per i nati 2005/06. L’Affrico ritrova poi per le fasce più piccole il confermato Tommaso Calamassi, il già citato Francesco Puccetti e la new entry Fabio Farina, coach di Caserta già allenatore di serie C che sarà quindi sia assistente di Niccolai alla Fiorentina in serie B che capo allenatore dell’US Affrico under 20. Stesso compito per un altro nuovo elemento; Stefano Corsini che avrà sotto i suoi dettami l’U20 Biancoblù i cui atleti saranno parte integrante dei Senior della D dopo la bella promozione della scorsa stagione guidati dal confermatissimo Riccardo Soldaini e Marco Mannucci, quest’ultimo è un allenatore che ha ricoperto vari ruoli tra Sancat e Florence.

Sarà ancora De Cinti il responsabile del Minibasket che disporrà di un interessante staff: il ricercato Francesco Deza Linares che dopo anni importanti nel panorama fiorentino ha intrapreso la carriera da professionista in Inghilterra per 4 anni, sarà il motore per i nati 2005, 2006, 2007, 2008, 2009 e 2010 coadiuvato da Giulia Ghiribelli; vera sorpresa della scorsa stagione che continuerà il suo processo di crescita. Si uniranno a loro anche Sara Morandi, istruttrice conosciuta nel territorio appassionata e competente, Tommaso Calamassi per il supporto nel minibasket biancoblu e Chiara Goracci conosciuta negli ambienti come giocatrice ma l’Affrico ha deciso di puntare anche su di lei per la leva del minibasket 2011 e 2012.

Ruolo importante lo avranno anche gli assistenti MannoPassalevaDonati e Da Imprunta e Roberto Alì, quest’ultima una persona esperta di basket giovanile che risulterà fondamentale per la crescita dei ragazzi 2000/2001.

“Attenzione al lavoro in campo e desiderio di tornare a creare giocatori – è l’obiettivo che esprime ancora Ciani -, avere una squadra in serie D con una età media di 22 anni denota la voglia di puntare sui giovani e sicuramente alcuni di loro si metteranno in luce in questa stagione, riuscendo ad essere d’esempio ai più piccoli. Vogliamo riappropriarci degli spazi che immeritatamente abbiamo lasciato ad altri, senza bruciare le tappe come hanno fatto altri e lasciando il tempo ai ragazzi di crescere e fare esperienze. Esperienze che saranno incrementate grazie ad un’attività intensa come quella dei vari tornei, di cui sono stato uno dei pionieri a Firenze nel portarla e farla giocare. Dal 2007 ad oggi sono nettamente cresciuti il numero di tornei in provincia”. Di seguito quelli già pianificati.

Tornei stagione 2017/18

  • 2° Torneo di Natale
    16/17 dicembre 2017 (Minibasket : Aquilotti e Scoiattoli)
  • Epifania Biancoblù 2018
    4/5/6 gennaio 2018 (3 categorie: Esordienti/U13/14)
  • 4° Torneo di Pasqua Biancoblù (categoria Aquilotti)
  • Concentramenti 3c3 Minibasket e final four Regionali.

Comments are closed.

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter