Raduno Fiorentina, tutti presenti per una stagione in cerca di conferme

Primi giorni di allenamento per la nuova Fiorentina Basket. Dopo il raduno di venerdì, per la squadra di Andrea Niccolai subito un weekend di lavoro. La preparazione della terza stagione in Serie B impone tempi ristretti per creare un gruppo che si faccia trovare pronto fin dalle prime giornate in un’annata delicatissima. La Fiorentina infatti è posizionata nei quartieri alti nel ranking del prossimo girone A. Il quarto posto dello scorso anno, con la partecipazione alle semifinali play off, è un target da raggiungere anche in questa stagione.

Le aspettative alte sono condizionate dalla buona costruzione della squadra svolta nel corso dell’estate. Niccolai ha voluto cambiare notevolmente il volto della sua All Foods, costruendo un roster diverso per caratteristiche da quello della passata stagione. Sono rimasti Mazzucchelli, Lucarelli e De Leone. La conferma più importante è stata quella di Lucarelli: l’ala livornese è attesa da una stagione importantissima, che lo possa rilanciare verso campionati più importanti. L’arrivo più significativo è stato sicuramente quello di Simone Berti. Il playmaker cresciuto nella Laurenziana è tornato a Firenze dopo 17 anni vissuti da giocatore professionista in giro per l’Italia e lo ha fatto per diventare il simbolo della Fiorentina. Non solo Berti però: Grande (playmaker), Genovese (ala) e Banti (pivot) sono tre aggiunte molto solide. Da una prima analisi, forse mancano un pizzico di atletismo e di propensione ad andare a rimbalzo specie fra i lunghi, ma questa è la Fiorentina voluta da Niccolai.

Il roster è stato chiuso con l’arrivo dell’esterno Bruno Ondo Mengue, mentre sull’under Niccolò Mencherini ci sono dei dubbi sul suo ufficiale ingaggio. Curiosità. La Fiorentina ha ancora sotto contratto Jacopo Valentini, che dopo l’addio a metà anno della passata stagione, ha ancora un anno di contratto, ma non rientra nei piani di Niccolai. Aggregati agli allenamenti i giovani della Sancat e dell’Affrico, che per il secondo anno sarà partner della Fiorentina per il settore giovanile.

Comments are closed.

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter