Assegnati i premi individuali in serie B: vincono Toscano, Nikolic e Ponticiello

Pochi minuti fa sono stati annunciati i premi individuali della serie B, diramati dalla Lega Nazionale Pallacanestro. I riconoscimenti sono stati istituiti l’anno scorso e sono mirati a premiare l’allenatore e i giocatori che grazie alle loro prestazioni si sono maggiormente distinti nel corso della regular season 2016/2017.

A decretare i migliori interpreti di questa stagione, tramite votazione, sono stati presidenti, allenatori e capitani delle 64 squadre di Serie B. Non è presente nessuno atleta o allenatore fiorentino, ma ci sono state tante nomination di avversari stagionali della Fiorentina e del Pino Dragons.

Miglior italiano

Il premio è stato vinto da Daniele Toscano (Valentina’s Bottegone). Guardia/ala classe 1993, Toscano ha realizzato 15.1 punti con 10.2 rimbalzi a gara nel girone A di Serie B. Toscano si è aggiudicato il riconoscimento con 66 voti, precedendo Mario Ghersetti (Co.Mark Bergamo) con 63 voti e Giovanni Gasparin (Paffoni Omegna) con 51 preferenze.

Miglior under 21

Nel trofeo riservato ai nati nel 1996 e seguenti, successo per Stefan Nikolic (Generazione Vincente Cuore Napoli), primo con 94 preferenze. L’ala serba di formazione italiana, classe 1997, ha disputato una stagione da 12.9 punti e 5.7 rimbalzi a gara per i partenopei. Quest’anno Nikolic si era già aggiudicato il doppio riconoscimento di Mvp e miglior Under 21 della Turkish Airlines Cup di Serie B, vinta dai campani. Al secondo posto Davide Meluzzi (NTS Informatica Rimini) con 77 voti, seguito da Lorenzo Maspero (Valentina’s Bottegone), terzo a quota 57 voti.

Miglior allenatore

Va a Napoli anche il riconoscimento riservato al miglior allenatore della stagione regolare. Francesco Ponticiello (Generazione Vincente Cuore Napoli) è stato protagonista di un testa a testa con Lorenzo Pansa (PMS Moncalieri), superato per un punto: il coach che ha guidato Napoli a chiudere la regular season al primo posto del girone C (e alla vittoria in Coppa Italia) ha conquistato 98 punti, contro i 97 di Pansa. Terzo Federico Barsotti (Etrusca San Miniato) con 92 preferenze.

I trofei relativi alla Serie B saranno consegnati durante la Citroën Final Four di Montecatini Terme, in programma il 10 e 11 giugno.

Comments are closed.

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter