Legnaia perde gara 2, troppa tensione e Altopascio ne approfitta

Dopo aver vinto domenica scorsa gara 1 in trasferta, la Cantini Lorano Legnaia perde in casa consentendo alla Bama Altopascio di pareggiare i conti e di portare così la serie sull’1-1. La decisiva gara 3 si giocherà mercoledì 3 maggio alle 21:15 a Ponte Buggianese.

Inizio di partita a ritmo blando con le due squadre che paiono contratte, vista l’importanza della partita. A 7’18”, quindi dopo quasi 3 minuti di gioco la partita è sempre sul 2-2, poi gli ospiti, ben guidati in campo da un Fiorindi in gran forma, iniziano a segnare sia dalla breve che dalla lunga distanza, con i ragazzi di coach Zanardo che rispondono colpo su colpo, soprattutto grazie a Malalan, il più freddo fra i suoi. La prima frazione si chiude con un punteggio basso: 12-13.

Secondo quarto con l’Olimpia schierata a uomo, una soluzione che viene abbandonata presto per passare alla consueta difesa a zona 2-3. I risultati paiono positivi per i gialloblu che, prima raggiungono Altopascio sul 17-17 grazie a un tiro da 3 di Zani, poi raggiungono il massimo vantaggio 21-17 a 6’39. Da questo momento l’inerzia della partita cambia anche perchè i rosablu iniziano a segnare da fuori, mentre i gialloblu non riescono a concretizzare i tanti tiri aperti. Altopascio mette a segno un break di 11-0 che spacca in due la partita. A 3’08 il tabellone segna 21-28. Si va al riposo con i ragazzi di Tonti avanti di 5: 26-31, un risultato che lascia la partita aperta a ogni soluzione, ma con Legnaia nei guai per quanto riguarda la situazione falli, visto che Temoka e Zani ne hanno già collezionati 3 a testa.

Nella terza frazione Altopascio fa registrare un parziale di 8-17. Troppi gli errori al tiro da pare della Cantini Lorano. A fine partite le statistiche non sono bellissime per i locali: 10 su 32 da 2 (31%) e 5 su 31 da 3 (16%).

Quando inizia l’ultimo quarto Legnaia è sotto di 14 e la solida difesa altopasciese lascia pochi spazi ai ragazzi di Zanardo, che comunque, generosamente tentano la rimonta sostenuti da un pubblico caldissimo. A 5’31” dalla sirena Temoka esce per 5 falli sul risultato di 41-50, un brutto colpo per Legnaia che termine qui la sua rincorsa. Da qui in poi i lucchesi hanno vita facile, gestiscono la partita senza rischiare più niente, con Cappa che si distingue su tutti, a referto 9 punti e 3 rimbalzi per lui, ma soprattutto ben 5 falli subiti, un giocatore utilissimo nell’economia di gioco di coach Tonti. Finisce 49-66 con l’Olimpia che si consola con la superiorità sotto canestro: 43 rimbalzi conquistati contro i 38 degli avversari. Un fattore che potrebbe tornare utile mercoledì sera in gara 3, quando la delusione per questa sconfitta dovrebbe essere già dimenticata.

Cantini Lorano Legnaia 49
Bama Altopascio 66

LEGNAIA: Zani 11, Temoka 4, Rosi, Nardi 8, Malalan 10, Vienni ne, Ademollo Andrea 4, Dozzani, Conti 2, Tarchi Marco, Del Secco, Cambi 10. Coach: Zanardo.

ALTOPASCIO: Fiorindi 11, Baroncelli 11, Cappa 9, Parrini 3, Vannini 15, Pellicciotti ne, Mazzanti ne, Rosanta ne, Calderano, Siena 7, Trillò 5. Coach: Tonti

Parziali: 12-13, 26-31, 34-48, 49-66
Arbitri: Orlandini e Corso

Comments are closed.

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter