Il basket fa diventare più alti? Sceltone.com risponde

Tutti si sono chiesti almeno una volta nella vita se i giocatori di basket fossero tutti alti perchè negli anni e durante gli allenamenti il tipo di sport ha contribuito a stimolare la crescita durante lo sviluppo oppure è solo un fatto genetico.

Il discorso purtroppo è molto più complesso, l’altezza di una persona è influenzata dagli ormoni, se un bambino è affetto da diabete di tipo 1 o altre patologie ormonali come la tiroidite autoimmune o altri tipi, le possibilità che cresca abbastanza per diventare un giocatore di Basket sono molto scarse.

Gli ormoni che servono alla crescita (HGH) vengono prodotti dalla ghiandola pituitaria che è una piccola ghiandola che si trova al centro del cervello che durante la fase della pubertà è più attiva.

Come detto in precedenza le patologie e le condizione che possono portare la ghiandola pituitaria a produrre meno ormoni della crescita possono essere vari, in alcuni casi si può ricorrere ad iniezioni per aumentare questi valori in soggetti compromessi con spesso buoni risultati.

Le iniezioni di HGH sono conosciute anche tra gli altleti di alto livello che acquistano il prodotto sul mercato nero per guadagnare qualche centimetro e aumentare le performance, questo fenomeno è molto diffuso nel basketball professionistico dato che lo sport è nettamenta basato sulla fisicità degli atleti.

Non ci sono studi scientifici che confermano che fare basket può far diventare più alti, ma

alcuni ricercatori sono convinti che ci sia una diretta correlazione tra l’altezza e il Basket, i motivi di ciò possiamo riassumerli in un singolo argomento:

Il Basket stimola l’ormone della crescita

Una delle teorie è che alcune delle azioni che si svolgono nel Basket, come per esempio il tiro in sospensione, favorisce il flusso di corrente elettrica al cervello stimolando l’ormone della crescita, specialmente quando si è in tenera età.

In verità non tutti i ricercatori ne sono convinti, in quanto è stato stabilito che l’altezza viene determinata da fattori genetici nel 85% dei casi, quindi anche se l’aneddoto che alcuni tipi di azioni facciamo diventare più alti, questo si traduce in un massimo di 3 cm di altezza guadagnati, il grosso dovrà venire dalla genetica in quanto il Basket può aiutare solo fino ad un certo punto.

Ma questo non deve scoraggiare le persone che vogliono praticare questo magnifico sport, in quanto c’è la possibilità di guadagnare qualche centimetro, molti di quelli che iniziano non riescono più a farne a meno, per questo se hai intenzioni di acquistare una palla da basket da usare a casa o altro materiale per praticare questo magnifico sport gli esperti di Sceltone possono aiutarti.

A che età smettiamo di crescere?

Questa domanda è spesso correlata alla domanda sopra, le donne in genere crescono fino ai 14-16 anni mentre gli uomini possono guadagnare centimetri fino a 18 anni, pubertà a parte la crescita è determinata anche dall’ammontare di proteine ingerite e dal tipo di attività che si svolge durante questa fase delicata della vita.

Facendo Basket non solo è possibile guadagnare qualche centimetro in più, ma si possono migliorare moltre altre aree, tra cui:

  • Migliorare la salute cardiovascolare. Il Basket richiede un’intensa attività aerobica, ed allena il cuore riducendo i problemi sul lungo periodo.
  • Potenziare il sistema immunitario. Il basket potenzia il sistema di difesa del corpo, un corpo in salute possiede strumenti migliorI per combattere virus e batteri.
  • Promuovere ossa e muscoli sani. Il Basket riduce il rischio di fratture e osteoporosi facilitando l’assorbimento di calcio nelle ossa.
  • Socializzazione. Uno dei benefici migliori è stare a contatto con persone affini e sviluppare relazioni che durano nel tempo. Gli sport in generale migliorano l’autostima, concentrazione e disciplina.

Speriamo di aver risposto alla domanda perchè il basket fa diventare più altri. Per riassumere la maggior parte della crescita è dettata dalla genetica e da eventuali malattie ormonali presenti durante la pubertà o prima, per il restante 15% lo sport può essere un fattore chiave per incrementare quello che già ci è stato offerto dalla natura.

Comments are closed.

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter