Cinquina Florence che vale i playout proprio contro il Costone

Il Fotoamatore Florence fa cinquina (quinta vittoria consecutiva) e compie un ulteriore passo avanti in classifica, chiudendo la regular season in nona posizione. Nella trasferta contro il Costone Siena le ragazze di coach Pandolfi, dopo una partenza fulminea, hanno gestito con sicurezza la gara fino all’ultimo quarto nel quale hanno decisamente preso il largo. Ciantelli, D’Erasmo e Stefanini, tutte in doppia cifra, hanno trascinato la compagine viola alla vittoria che le padrone di casa non sono mai riuscite a recuperare dopo il break iniziale.

Fin dalle prime battute si vede che le cestiste viola non intendono perdere l’occasione di migliorare la propria classifica. E’ la capitana Stefanini a dare una potente spinta (3 doppie e una tripla) all’accelerazione gigliata, ma anche Ciantelli (tripla, doppia e 2 liberi), D’Erasmo e Mortelli (doppia) ci mettono del proprio. E’ così che Il Fotoamatore confeziona un primo micidiale parziale (7-20) che le padrone di casa cercano a stento di arginare con Oliva (4), Dragoni (2) e Barbucci (1).
Nel secondo quarto si placa io tsunami viola e la gara diventa equilibrata. Siena si affida a Donadio, Barbucci e Burrini (2 doppie a testa) per cercare di ridurre il distacco, ma le ospiti replicano canestro su canestro andando a segno con D’Erasmo (5), Rubinetti (tripla), Al Tumi, Ciantelli, Matteini e Verdejo (2). Il parziale di periodo è di perfetta parità (16-16) e le due contendenti vanno al riposo sul 23-36.

Dopo l’intervallo Siena gioca il tutto per tutto per rientrare in gara. La protagonista della rimonta è Dragoni (tripla, 2 doppie e 3 liberi) che firma il parziale 16-8. Il Fotoamatore riesce a mantenere il comando grazie a D’Erasmo e Stefanini (3 a testa) ma in chiusura di terzo periodo il vantaggio del Fotoamatore si è pericolosamente ridotto a solo 5 punti (39-44).
Ma è prorio nell’ultimo quarto che viene fuori la maturità delle cestiste viola. Le triple di Rubinetti (2) e le doppie di Al Tumi (2), Lupi, Stefanini e Verdejo regalano al Fotoamatore l’ultimo parziale (11-17) e la vittoria. Siena rende meno severa la sconfitta con Barbucci, Donadio e Renzoni (3 punti a testa) ma è troppo poco per ribaltare il risultato.
Gli altri risultati dell’ultima giornata di ritorno, e in particolare la sconfitta dell’Avvenire 2000 contro la Number 8 (dopo aver perso due giornate or sono contro la GMV), portano Il Fotoamatore a 14 punti in compagnia proprio con la GMV e la Number 8.

La classifica avulsa regala la permanenza in serie B alla GMV e assegna l’ottavo posto alla Number 8 che quindi dovrà affrontare nei play-out Prato (ultimo classificato). L’altra sfida play-out vedrà di fronte nuovamente Il Fotoamatore e Siena ma di questo ci occuperemo dopo Pasqua.

MPS COSTONE SIENA 50
IL FOTOAMATORE FLORENCE 61

COSTONE: Bozzi, Tarso ne, Donadio 9, Oliva 4, Renzoni 3, Barbucci 8, Dragoni 14, Jaria ne, Nardi, Burrini 6, Bonaccini 6.
All. M. Castaldo.

FLORENCE: Stefanini 14, Rubinetti 9, Ciantelli 10, D’Erasmo 10, Basilissi ne, Matteini 2, Al Tumi 6, Ghiribelli ne, Mortelli 2, Ciulli ne, Verdejo 6, Lupi 2.
Allenatore: M. Pandolfi

Arbitri: Luchi e Carlotti
Parziali: 7-20, 23-36, 39-44

Comments are closed.

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter