Il Fotoamatore continua a vincere. Espugnata Viareggio

La Pallacanestro Femminile è riuscita nell’impresa di rendere la vita difficile al Fotoamatore Florence. Dopo la solita partenza fulminea delle fiorentine (24-9 il parziale del primo quarto), le padrone di casa hanno tirato i remi in barca e Viareggio ha approfittato del calo di concentrazione avversario per rifarsi sotto. Alla pausa lunga il risultato (28-25) lasciava ancora chance di vittoria ad ambedue le formazioni. Nella fase finale ha ripreso in mano le redini del gioco ed ha inanellato la quarta vittoria consecutiva.

Il primo quarto è un vero e proprio monologo viola: dopo 3’ è già 8-0 per le padrone di casa (Corsi 4, Pieretti e Stefanini 2). Viareggio cerca di limitare i danni ma Stefanini è incontenibile (10 punti per lei nel periodo) e il quarto si chiude con un sonoro 24-9.

All’inizio del secondo periodo coach Marchetti corre ai ripari e sacrifica Sinagra R. nella marcatura stretta su Stefanini. La mossa sembra dare i suoi frutti perché la carica offensiva gigliata si spenge (solo 4 punti, El Habbab e Pieretti 2, nel periodo) mentre sul fronte opposto Esposito (5), Tamagnini (4), Giambastiani (3), Sinagra R. e Gemignani (2) riavvicinano pericolosamente Viareggio, In questo periodo Il Fotoamatore perde anche Evangelista che si infortuna alla caviglia in una entrata sotto canestro.

La pausa lunga è salutare per Il Fotoamatore che si rigenera anche grazie alle sapienti indicazioni di coach Scarselli. Al rientro sul parquet le cestiste fiorentine ingranano nuovamente la marcia superiore e confezionano un parziale (20-10) che taglia le gambe alla rimonta di Viareggio. A trainare l’allungo viola ci pensano Pieretti e El Habbab (6), Basilissi e Stefanini (4) mentre per le ospiti vanno a canestro Giambastiani e Collodi (4) e Esposito (2).

Nell’ultimo periodo di gara la situazione non cambia. E’ ancora Il Fotoamatore a gestire il gioco e Viareggio non può fare altro che cercare di contenere lo svantaggio. Il parziale 21-9 è opera di Stefanini (7), Ciantelli (6), Corsi (4), Basilissi e El Habbab (2) per le viola e Tamagnini (4), Collodi e Gemignani (2), Banducci (1).

Con la vittoria odierna Il Fotoamatore conquista, approfittando del turno di riposo di Prato, il comando solitario della classifica, ma le assenze (Balestri e Martini) e gli infortuni (Evangelista) destano qualche preoccupazione per le prossime gare.

IL FOTOAMATORE FLORENCE 69
PALL. FEMM. VIAREGGIO 44
Parziali: 24-9, 28-25 (4-16), 48-35 (20-10), 69-44 (21-9)

Tiri liberi: 10/17 Florence, 5/12 Viareggio
Arbitri: Menicatti C. Di S. Giovanni V.no e Venticinque G. di Signa
Uscite per falli: —

IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 21, Goracci C., El Habbab 10, Ciantelli 9, Evangelista 3, Basilissi 8, Balestri ne, Pieretti 10, Goracci G., Corsi 8. Allenatore: Duccio SCARSELLI

PALL: FEMM. VIAREGGIO: Tamagnini 8, Sinagra A. 3, Giambastiani 11, Banducci 1, Cotalini ne, Esposito 7, Genignani 4, Collodi 6, Sinagra R. 4, Puzzo. Allenatore: C. MARCHETTI

foto: Beatrice Volpi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter