In serie C due fiorentine provano lo sprint che vale la promozione

Mentre in serie B femminile ci sono 3 squadre femminili fiorentine che stanno lottando, come la Pallacanestro Femminile Firenze e Avvenire 2000 quasi fuori dalla lotta salvezza oltre alla Florence che sta lavorando per trovare una posizione migliore per in vista dei play-out, sono settimane calde anche per altre squadre gigliate.

Infatti nel sottobosco, vale a dire nella C femminile, ci sono due squadre che vorrebbero tentare l’approdo in B, ovvero Baloncesto e Quartiere 5, al momento approdate alla seconda fase di qualificazione dopo aver concluso al secondo e terzo posto la stagione regolare nel loro girone. Adesso incomincia la rincorsa ai play-off nella fase ad orologio in un girone unico di 8 squadre (in fondo all’articolo la classifica momentanea), con gare di andata e ritorno e i risultati della prima fase acquisiti. Al termine le formazioni classificate nei primi quattro posti disputeranno i play-off di qualificazione per la promozione in serie B 2017/18. Invece le squadre non qualificate o perdenti ai play-off saranno ammesse alla prossima stagione di serie C.

Baloncesto, la parola a coach Galanti. Le bianco-viola sono ben piazzate per la seconda fase, ci presenta dettagliatamente la situazione l’allenatore Alessandro Galanti: “Arriviamo ben messi ed anzi ci rammarichiamo per aver perso di due punti sulla sirena a Figline (46-44 alla 13° giornata, ndr), che ci avrebbe permesso di partire con ancora più sprint a quota 12. Detto questo per noi è già un successo aver matematicamente la C in tasca anche per la stagione successiva, sebbene l’obiettivo di raggiungere i play-off è una cosa che ci stuzzica e che possiamo raggiungere. E’ tutta esperienza che mettiamo in cascina, visto che rispetto alla scorsa stagione abbiamo cambiato molte giocatrici e praticamente la serie C la giochiamo con la squadra under 20 e sole due senior, ma che non sono delle vere senior perché classe 1991 e 1995. Un passo alla volta vogliamo fare ancora di più”. Anche sul fronte societario la situazione rimane rosea per Baloncesto: “Cerchiamo di far misurare le ragazze sempre alzando l’asticella – continua coach Galanti -, infatti avere un nutrito settore giovanile ci permette di far allenare le più promettenti in formazioni più grandi, a partire proprio dall’under 20 che è il nucleo della prima squadra. La stessa l’under 16 però è molto coinvolta nell’allenamento con l’under 20 e così via pure per l’under 14 e per le esordienti: è un modo per farle crescere atleticamente e tecnicamente più velocemente”.

Quartiere 5, la parola a coach Camerini. Le bianco-blu giungono invece alla seconda fase leggermente penalizzate, ma questo non è un alibi per coach Riccardo Camerini: “Fin quando la matematica non ci condannerà proveremo con tutte le nostre forze a essere tra le prime 4 del campionato. La prima fase ci ha visti a 2 soli punti di distanza dalla seconda classificata (Baloncesto, ndr) ma in questa fase la distanza è purtroppo di 8 punti. La formula proposta dalla federazione ci penalizza ma a differenza delle squadre che nella prima fase hanno avuto più fortuna di noi negli scontri diretti, abbiamo solo da guadagnare nel girone che andiamo ad affrontare e comunque l’obiettivo è quello di onorare la maglia e il campionato e provare a sgambettare più avversari possibile”. Comunque vada la crescita del Quartiere 5 continuerà ed è sulla buona strada: “Noi siamo dei neonati del basket femminile – ci spiega Camerini -, avendo iniziato ad Agosto 2015, ma in breve tempo siamo riusciti a creare una squadra che lo scorso anno ha centrato l’ultima casella disponibile per i playoff e che quest’anno ha ringiovanito la rosa per dare continuità e lottato per le prime posizioni durante la prima fase. Il futuro che abbiamo davanti è sicuramente positivo, ormai siamo una realtà della pallacanestro femminile fiorentina e vogliamo continuare a crescere, per questo stiamo lavorando per garantirci una continuità di risultati e sempre maggiore visibilità”.

Classifica poule qualificazione
10
10 Don Bosco Figline
10 Le Mura Spring
8 Bellaria Cappuccini
4 Pielle Livorno
2 Nico Basket Femminile
2 Firenze Quartiere 5
2 Gea Basketball Grosseto

Comments are closed.

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter