Volpi Rosse Menarini: paura e delirio al ‘PalaValenti’

Serviva una vittoria e nonostante i brividi del secondo tempo, le Volpi centrano l’obiettivo, regalandosi qualche patema d’animo. Battuta Verona al ‘Palazzetto Mattioli’ con un +8 finale che non spiega al meglio quello che è stato il ritmo del match.

La Menarini comincia comunque bene con 6 punti a testa di Cabiddu e Favano nel primo quarto, concluso sul 16-12 in favore dei fiorentini. Il secondo quarto è un copione del primo ma con l’aggiunta di qualche errore difensivo dei gigliati che non permette al roster allenato da Cherici di prendere il largo come sperato. Così a riposo lungo il gap su Verona aumenta a +8.

Un vantaggio rassicurante ma non troppo, anche perché a farla da padrone al ritorno sul parquet sono gli ospiti che accorciano con Zilocchi e Bianchi. Se si aggiunge l’imprecisione di Cabiddu e compagni sotto canestro, si arriva all’ultimo quarto in cui l’Olympic Basket Verona annulla il vantaggio delle a 8 minuti dal termine, fino ad arrivare al clamoroso +2. Serve un time out chiarificatore ai padroni di casa per non buttare un risultato messo in cassaforte nel primo tempo, e soprattutto servono ancora Cabiddu e Favano come a inizio gara: i due cestisti si caricano sulle spalle il peso della squadra e si riappacificano con la retina. Una vera scossa che porta la Menarini al +9 e nonostante il tentativo dei scaligeri dalla distanza, con la prima tripla di Zilocchi a segno (62-56), ci pensa Monforte a spegnere ogni speranza di un’ennesima rimonta, con un delicato “sottomano” proprio nel giorno del suo compleanno. Il regalo migliore per lui e la squadra, la terza vittoria in campionato.

Ora spazio alla sesta giornata del campionato di Serie B in carrozzina, sabato 21 alle ore 18 c’è la sfida contro la capolista Polisportiva Nordest Castelvecchio a Gradisca d’Isonzo.

Menarini – Olympic Basket Verona 64 – 56

Menarini: Amodio 0, Cabiddu 20, Cini 2, Favano 25 , Floris 0, Giustino G. 9, Monforte 6, Pellegrini 2, Cherici, Gistino K., Progni e Seminara  n.e. All. Cherici.
Olympic Basket Verona Benati 6 , Bianchi 15, Rodegher 4, Tomasi 7, Zilocchi 23, Careddu 1, Filippini n.e. All. Pellegrino.
Parziali: 16-12, 18-14, 13-17 ,17-13.

Comments are closed.

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter