Finalmente Florence, la vittima a San Marcellino è il Costone

Serie B – Il Fotoamatore Florence chiude il girone di andata agguantando all’ultima occasione i due punti in palio. Con una gara sempre in testa, la formazione fiorentina è riuscita ad avere la meglio su un Costone Siena mai domo, che fino alle ultime battute ha cercato di avere la meglio. La magnifica serata di Francesca D’Erasmo ha assicurato un eccezionale apporto offensivo (MVP con 24 punti) ma questa volta anche la difesa è riuscita a limitare l’attacco avversario nel quale la più pericolosa è stata Donadio. Le due nuove arrivate in casa viola (Rubinetti e Verdejo) hanno dato un importante contributo alla vittoria, ben inserendosi nel gioco della squadra gigliata.

Fin dalle prime battute si vede che Il Fotoamatore è carico a mille. Le padrone di casa piazzano subito un 6-0 con D’Erasmo (5) e Al Tumi (1); solo il tempo per una flebile reazione delle ospiti (doppia di Donadio e libero di Bonaccini) ed poi nuova accelerazione viola con Verdejo (4) e Lupi (2) per il 12-3. Il vantaggio si mantiene inalterato fino alla chiusura del periodo (17-9).
Nel secondo quarto Il Fotoamatore spinge ancora sull’acceleratore e raggiunge il massimo vantaggio (+13 per il 25-12) sempre sotto il traino di D’Erasmo incontenibile (11 punti nel periodo). Siena ha il merito di non demordere e grazie a Nardi (7) riesce a ridurre il distacco portandolo a sole 6 lunghezze (29-23) alla pausa lunga.

Dopo l’intervallo le due squadre sembrano frenate in attesa del rush finale. Il parziale di periodo se lo aggiudica Siena (9-10) grazie a Barbucci (5), Oliva (3) e Donadio (2). Le padrone di casa si affidano a D’Erasmo (8) per mantenere il comando.
L’ultimo quarto parte sul 38-33 e quindi tutte le soluzioni sono possibili. Il Fotoamatore spinge subito per mettersi in quota sicurezza e al 35′ arriva al +12 (51-39) con Ciantelli (2 triple e una doppia) e Rubinetti (tripla e doppia). Siena tenta una reazione e riduce il distacco a 6 lunghezze (56-50) al 39′, votandosi poi al fallo sistematico. Purtroppo trova sulla sua strada una Rubinetti che mette a segno 4 liberi consecutivi, consegnando al Fotoamatore la prima vittoria di questo campionato.

IL FOTOAMATORE FLORENCE – MPS CSOTONE SIENA 60-50

FLORENCE: Stefanini, Rubinetti 13, Ciantelli 11, D’Erasmo 24, Basilissi ne, Matteini 3, Al Tumi 1, Ghiribelli, Mortelli, Ciulli ne, Verdejo Jimenez 6, Lupi 2. All.: Pandolfi

COSTONE SIENA: Tarso ne, Corbini no, Vezzosi 2, Donadio 18, Oliva 5, Renzoni, Barbucci 11, Dragoni 2, Nardi 9, Burrini, Bonaccini 3. All.: Castaldo.

Parziali: 17-9, 29-23, 38-33
Arbitri: L. Mazzoni di Empoli (Fi) e M. Baldini di Castelfiorentino (Fi)

Comments are closed.

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter