I biancoverdi hanno regolato solo nei minuti finali il Bama Altopascio vivendo nelle montagne russe per tutta la partita: in vantaggio anche di 11 lunghezze e sotto di 3 punti nell’ultimo quarto. Un’altalena di emozioni in una partita però non bella, contraddistinta da punteggi bassi e alta intensità.
Leggi l’intervista post-partita a coach Pescioli: clicca qui.
Il primo quarto è stato in equilibrio con tanta difesa a zona, nella seconda frazione i fiorentini confezionano un capolavoro difensivo con un parziale di 15-3 e Altopascio fatica a trovare la via del canestro e stare in scia. Dopo la pausa è un’altra musica perché il Bama si sblocca e dopo il 2/2 di Rossi (10 punti per lui a referto) che vale il massimo vantaggio per i ragazzi di Pescioli (33-22), Vannini (27 alla fine, top-scorer) riprende a segnare con regolarità tenendo i suoi a galla e Cappa entra dalla panchina segnando un gioco da 4 punti che suona la carica (39-34). La partita è riaperta e una tripla di Parrini porta avanti il Bama che con Trillò va +3 (42-45). Valdisieve ritrova la maniglia, pareggia con Bandinelli. E’ proprio nel finale però, quando il tabellone dice 50-50 a 2’18” dalla sirena, che i biancoverdi hanno la freddezza di non sbagliare praticamente più niente e possono gioire dalla lunetta per la finale agguantata.
Basket Valdisieve – Bama Altopascio 57-52
VALDISIEVE: Bandinelli 6, Piccini N. 2, Corsi 7, Rossi 10, Occhini 3, Coccia 6, Cherici 15, Fracassini 5, Municchi ne, Piccini C. 2, De Marco ne. All.: Pescioli.
ALTOPASCIO: Ghiarè, Poggetti ne, Fulfini ne, Fiorindi 3, Mazzanti, Rosania ne, Cappa 7, Parrini 3, Siena 6, Vannini 27, Trillò 6. All.: Tonti.
Parziali: 12-14, 27-17, 40-36