Come sta il basket a Firenze? Ecco i numeri di quello giovanile

Come sta il basket fiorentino? In tanti dicono bene, se non altro a livello giovanile, ma questa volta cerchiamo di certificare questa affermazione con i numeri, nudi e crudi. Abbiamo raccolto il numero delle squadre iscritte ai campionati minibasket e giovanili relativamente alle squadre fiorentine, con un storico delle ultime tre stagioni (compresa quella in corso).

Il risultato potete vederlo in tabella e deriva dal calcolo delle squadre iscritte ai campionati minibasket e under nelle varie categorie regionali, elite ed eccellenza. Chiaramente il risultato ottenuto è puramente un’analisi quantitativa e non ci interessa in questa sede analizzare il lato qualitativo, seppure importante. Il numero delle squadre è stato scelto al posto del numero dei tesserati in quanto ciò che conta è far giocare i ragazzi e il fatto di avere una squadra iscritta ad un campionato è una prova abbastanza veritiera di questo. Le colonne sono divise tra categoria e annata. In fondo i totali derivanti dalla somma delle colonne precedenti di ugual colore.

Scarica l’app di Basketblog
Android o Apple

Il Pino Dragons domina la classifica con un accelerazione nella stagione corrente grazie al gran lavoro nelle scuole con il minibasket, passando da 5 a 8 squadre. Nella zona sud-ovest della città Legnaia si conferma un grande polo di attrazione ed è stabile nelle zone alte della classifica. Nel nord-ovest di Firenze la fa da padrone invece la Laurenziana, che riesce anche a coprire un maggior numero di categorie di campionati. Tornando nella zona est troviamo la “giovane” Sancat appena sotto al podio ma artefice anche della rinascita dell’Affrico, in netta risalita grazie tra le altre cose, al travaso di iscritti derivanti dal progetto Biancoblu che lega le due società. Insieme alla squadra di Coverciano anche la Baloncesto specializzata però nei campionati giovanili femminili. Firenze 2 domina incontrastata in un quartiere dove non ha rivali e riesce a far giocare ben 8 formazioni. A centro classifica il Cus Firenze invece ha una buona attrazione per i più piccoli, che però non è corrisposta a livello giovanile dove non eccelle in numero di squadre iscritte ai campionati under. La Florence nell’ultima stagione ha risollevato i suoi numeri (maschile e femminile) agganciando proprio il Cus insieme al DLF mentre nelle zone basse della classifica troviamo squadre in declino come la Freccia Azzurra o nate da poco, come Avvenire 2000 (femminile) e la recentissima PFF (femminile) costola della Polisportiva Sieci.

Guarda la mappa delle società di basket a Firenze e dintorni: clicca qui

Ci scusiamo per eventuali errori, siamo a disposizione per modiche e aggiustamenti, ma non è stato semplicissimo ricostruire il tutto. Grazie.

Aggiornamento, 17 gen 2017 ore 18:20 – Rettificate le squadre di Baloncesto, DLF e Sancat a causa di un nostro errore nel calcolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter