Firenze resta sul podio delle città più sportive d’Italia

Il Sole24ore ormai ci ha abituato a questa classifica estiva basata sull’indice di sportività delle province italiane. Per Firenze era difficile fare meglio del 2015, dove si era piazzata prima (come nel 2008), ma resta agganciata al podio e nel 2016 conquista il bronzo, dietro Trento e Genova.

Questa interessante classifica è calcolata in base ad indici che assegnano un punteggio alle singole province, divisi per sport di squadra, individuali, media che parlano di sport, enti, ori olimpici e tante altre cose (riferimento).

Vediamo quindi nel dettaglio come se la passa Firenze, che tutto sommato resta al terzo posto, risultando nella top 5 di quattro indici, a partire da quello del calcio (campionati nazionali svolti e risultati ottenuti), 4a dietro a Genova, Modena e Crotone. La provincia di Firenze è 4a anche nell’indice “Squadre e territorio“, dedicato ai comuni non capoluogo con squadre che giocano in campionati nazionali (preceduta da Modena, Macerata e Genova). Ancora 4a nella classifica del numero di Enti di promozione sportiva, dove fanno meglio solo Agrigento, Cagliari e Sassari. Infine conquista la terza piazza negli sport femminili, dietro Cagliari e Varese.

I peggior piazzamenti la provincia di Firenze li ottiene nel campo degli sport indoor di seconda fascia (scherma, pugilato, badminton, lotta, etc) dove è possibile trovarla in 61° posizione e nell’indice dedicato alla formazione sportiva (numero di laureati in scienze motorie, licei sportivi e risultati nei campionati CUS) dove occupa il 63° posto, ben oltre metà classifica.

Venendo al basket, Firenze rispetto al 2015, non modifica di molto la sua graduatoria, occupando esattamente metà classifica con il 55° posto, contro il 56° del 2015. Ricordiamo che questa è una graduatoria calcolata sui risultati ottenuti in campionati nazionali. Meglio del capoluogo in Toscana fanno ovviamente Pistoia (che conquista la terza piazza nazionale dietro Avellino e Reggio Emilia), Prato (16°), Lucca(22°), Siena (25°) e Livorno (26°).

La mappa dell'indice di sportività legato al basket, diviso per province

La mappa dell’indice di sportività legato al basket, diviso per province

All Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter